La Milanesiana, tre appuntamenti al Volvo Studio, tra intelligenza artificiale ed omaggio a Franco Califano

LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, torna anche quest’anno al Volvo Studio Milano per tre appuntamenti.

Il 12 giugno alle 21.00 la serata è dedicata all’intelligenza artificiale. Quali possibilità ci dobbiamo aspettare da questo straordinario incrocio di tecnologie e scienze e quale futuro si prospetta? Quale codice etico disciplinerà la società? A confrontarsi con questo tema, gli ospiti Franco Toffoletto, Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, che si è sempre occupato di diritto del lavoro e sindacale e di contratti d’agenzia, e Rocco Tanica, istrionico artista. Si comincia con i prologhi dei due ospiti sul tema dell’appuntamento. Segue lo spettacolo inedito dal titolo “Com’è umano l’AI” di Rocco Tanica in trio, tra musica e satira.

Il 13 giugno l’appuntamento tratta tecnica e democrazia, ovvero come la tecnologia si è innestata ed è destinata a essere sempre più presente nelle strutture democratiche, provocando uno strappo sempre più accentuato tra i mercati. Ne discuteranno dalle ore 21.00 Yanis Varoufakis, Ferruccio De Bortoli e Guido Maria Brera. Seguirà il concerto del compositore e pianista jazz statunitense Uri Caine.

Il 14 giugno, sempre alle ore 21.00, La Milanesiana e Volvo Studio Milano omaggiano Franco Califano, che ha lasciato in eredità alcuni dei versi più famosi nella storia della musica contemporanea in brani come “Minuetto”, “Tutto il resto è noia” e “Un’estate fa”. Si comincia con il prologo sulla tecnologia e sulla memoria di Aurelio Picca. Segue lo spettacolo concerto di Claudia Gerini & Solis String Quartet intitolato “Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano” che riporta in equilibrio i due lati del Califfo, quello umano e quello di personaggio pubblico, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore. Da un’idea di Solis String Quartet soggetto e testo di Stefano Valanzuolo.

Gli appuntamenti sono in collaborazione con Volvo Car Italia.

Introduce Elisabetta Sgarbi, Saluti Istituzionali di Chiara Angeli, Head of Commercial Operations Volvo Car Italia.

 

Ingresso gratuito su prenotazione:

 

Sempre nell’ambito de La Milanesiana, è in corso fino al 29 giugno al Volvo Studio Milano la mostra “Scerbanenco secondo Fior”, dedicata all’incontro tra il mondo narrativo di Giorgio Scerbanenco e l’interpretazione visiva del rinomato artista Manuele Fior. La mostra è un intenso incontro tra letteratura e arte visiva, un connubio tra tradizione e innovazione con due grandissimi talenti in un’unica esperienza culturale. Al Volvo Studio Milano sono esposte 21 tavole con le opere originali create da Manuele Fior, le stesse che accompagnano le nuove edizioni dei romanzi di Giorgio Scerbanenco pubblicati da La nave di Teseo. Un’occasione unica per esplorare il mondo di Scerbanenco attraverso gli occhi e il talento di un artista contemporaneo.