Il progetto Street Art, dopo il successo riscontrato negli istituti superiori di Merate e Villa Greppi, arriva alla sua terza edizione in questo 2023.
La Street Art, espressione della cultura urbana e metropolitana, entra all’istituto “Vittorio Bachelet” di Oggiono e diventa appannaggio di un gruppo di studenti e studentesse, guidati dai loro professori e coordinati dall’artista di fama internazionale Camilla Falsini attraverso un’ opera di arte partecipata, ovvero che coinvolge direttamente gli stessi fruitori nel processo creativo.
L’artista ha chiesto ai ragazzi di lavorare, usando un linguaggio astratto, sulla creazione di 6 ideogrammi e gli studenti si sono impegnati in questa prima parte creativa per poi seguire anche in tutte le altre fasi del processo realizzativo; in un laboratorio suddiviso in cinque incontri: dalla creazione del concept all’individuazione del soggetto, alla realizzazione finale dell’ opera.
Come è di consueto quando si parla di opere di arte partecipata, i soggetti dei murales abbracciano tematiche sociali e hanno tra gli obiettivi quello di essere una fonte di ispirazione per gli studenti attuali e futuri.
Il progetto Street Art all’interno delle scuole nasce dal Rotary Club di Merate, supportato quest’anno anche dal Rotary Club Lecco Le Grigne con il sostegno di Maxi Sport che si conferma come main partner per il terzo anno consecutivo, e di altre importanti realtà locali come Acinque Energia, Fondo di Comunità Oggiono, tsunamiClub e Senesi Giardini.
Anche grazie al coordinamento di Massimo Gianquitto, docente di Arte Moderna e Contemporanea presso lo IED di Milano e socio del Rotary Club Merate Brianza , il progetto è stato reso possibile ed è stato accolto dalle istituzioni.
Infine il progetto potrà essere seguito anche attraverso il canale Instagram Art IS (@progetto_art_is), abbreviazione di Arte negli Istituti Scolastici, grazie al supporto di TCONNETTO, che affianca gli studenti e le studentesse in tutte le fasi di lavoro e crea uno storytelling dedicato.
Un progetto nel progetto quindi, che avrà come obiettivo quello di divulgare la Street Art attraverso canali giovani e contemporanei, vicini ai fruitori del laboratorio stesso.
A questo link si può apprezzare il video finale realizzato per documentare la seconda edizione:
https://www.instagram.com/reel/CizpCyrDkjb/?utm_source=ig_web_copy_link
L’evento di inaugurazione del nuovo Murale realizzato si terrà presso l’ Istituto “V. Bachelet” di Oggiono, in data 20 maggio alle ore 10.30 alla presenza di tutti gli attori di questo progetto, quelli delle scorse edizioni ed illustri ospiti.
La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico.