Sabato 4 e domenica 5 febbraio, alle ore 15.30, Triennale Milano presenta Formaforme, i primi appuntamenti di un ciclo di sei laboratori rivolti alle famiglie e ai bambini dai 6 agli 11 anni per approfondire la figura di Angelo Mangiarotti, al quale Triennale ha dedicato la mostra Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma, aperta al pubblico dal 27 gennaio.
Nel corso dei laboratori verranno analizzati, smontati e rimontati i progetti dell’architetto e designer Angelo Mangiarotti che fanno parte della Collezione permanente di Triennale, alla ricerca dei segreti che contengono: uno o più pezzi studiati così perfettamente che messi insieme danno vita a un tavolino, a una lampada, ma anche a un intero palazzo. I laboratori sono pensati per essere inclusivi, per questo vengono usati sistemi comunicativi accessibili come CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) che facilitano la fruibilità dei materiali anche per bambine e bambini neurodivergenti.
I laboratori sono progettati in collaborazione con COmeta Lab, dipartimento di Design del Politecnico di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Per la Cultura.
Il laboratorio Formaforme arricchisce il public program di Triennale rivolto a famiglie e bambini, per avvicinare e rendere sempre più accessibile la sua proposta culturale grazie a diversi strumenti tra cui, oltre ai laboratori, visite guidate, album, podcast e attività online dedicate ai più piccoli.
Informazioni
Attività per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un adulto.
Biglietto mostra + visita guidata + laboratorio: 12 € bambini, 10 € adulto accompagnatore
Durata: 90′ circa
Date laboratori
4-5 febbraio, ore 15.30
11-12 febbraio, ore 15.30
25-26 febbraio, ore 15.30