L’Arte di ascoltare i battiti del cuore, sabato 29 al Teatro Elfo Puccini

Al Teatro Elfo Puccini di Milano va in scena sabato 29 giugno L’arte di ascoltare i battiti del cuore, prodotto dalla Compagnia di Opera Contemporanea Op.64_Solocanto per il progetto OperaLab.
Lo spettacolo è un’opera contemporanea ispirata all’omonimo romanzo di successo di Jan-Philipp Sendker (pubblicato in Germania da Karl Blessing Verlag, a division of Penguin Random House Verlagsgruppe GmbH e tradotto in Italia da Neri Pozza) con l’adattamento per il palcoscenico di Cinzia Mela, che unisce la forza narrativa della letteratura alla potenza emotiva della musica.
La colonna sonora coinvolgente è affidata a Daniela Nasti e Monica Nasti e verrà eseguita dal vivo, nelle parti per violoncello, da Federica del Gaudio. In scena Irina Solinas al violoncello e il maestro Sandeep Das alle tabla, ospite straordinario del progetto, ci accompagneranno in oriente con atmosfere, suoni e improvvisazioni. La regia è di Fred Santambrogio con la direzione musicale di Pilar Bravo, le coreografie di Pablo Ezequiel Rizzo e la scenografia di Paola Grandi, da un’idea di Maria Spazzi.
Si tratta di progetto educativo che coinvolge un coro giovanile. Operalab offre ai.lle ragazzə che ne fanno parte l’opportunità di esplorare temi d’identità, amore e accettazione attraverso la musica e la narrazione nel corso di un campus estivo – in programma dal 10 al 29 giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano – che avvicina bambinə e ragazzə dagli 8 ai 18 anni al canto, al teatro e alla danza.
Il programma prevede lezioni intensive, workshop creativi e la possibilità di esibirsi in un contesto professionale, collaborando con artisti di fama internazionale del calibro di Sandeep Das. Inoltre l’iniziativa promuove l’inclusività attraverso l’assegnazione di borse di studio a ragazzə in difficoltà, sostenendo l’accesso alla cultura come valore universale.
Il progetto ha il patrocinio del Comune di Milano – settore musica, il supporto dell’autore Jan-Philipp Sendker, delle case editrici Karl Blessing Verlag, a division of Penguin Random House Verlagsgruppe GmbH e Neri Pozza e del Goethe Institut. Ha inoltre il sostegno di Song – Sistema orchestre e cori della Lombardia- che dona una serie di borse di studio per bambinə selezionati dalle scuole della periferia di Milano.