Lectio Magistralis di Jeffrey Schnapp martedì 15 in Statale

Il 15 ottobre Jeffrey T. Schnapp, professore di Lingue e letterature romanze e di Letterature comparate all’Università di Harvard, terrà una lectio magistralis all’Università degli Studi di Milano, dal titolo “Antropologia della velocità”, tema a cui lo studioso ha dedicato le ricerche degli ultimi anni.

 

Già direttore dello Stanford Humanities Lab nella prima decade degli anni Duemila, dal 2011 Schnapp fonda e dirige il “metaLAB” di Harvard, parte integrante del Berkman Center for Internet and Society, di cui è co-direttore. Le sue ricerche ricoprono un terreno ampio, dall’antichità classica fino alla contemporaneità, e comprendono la storia materiale della letteratura, l’architettura, il design e la storia della scienza e della tecnica, con particolare riguardo alle digital humanities.

Quickening. An Anthropology of Speed è anche il titolo di un suo libro in corso di pubblicazione, la cui uscita in Italia per Il Saggiatore è prevista per il 2025.

Le Conferenze di Apice

La lectio magistralis di Schnapp rientra nell’ambito delle “Conferenze di Apice” e segue quelle di Carlo Ossola del 2022 e di Lina Bolzoni e di Roger Chartier del 2023, organizzate dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano.

Questo ciclo di incontri si propone di coinvolgere studiosi e studiose di chiara fama su tematiche connesse a quelle sviluppate nel corso degli anni dal Centro Apice. Per esempio: le condizioni in cui operano autori ed editori; il dialogo complesso tra mondo del libro e mondo dei lettori, tra universo dei testi e quello della ricezione e come questa possa cambiare in relazione ai supporti tradizionali e a quelli digitali; le grandi trasformazioni della trasmissione della cultura scritta; la conservazione della memoria della produzione culturale nell’era del digitale.