“Nell’autunno del 1995, dopo aver dato le dimissioni dal mio ultimo incarico accademico, decisi di farmi un regalo e realizzare un sogno. Chiesi alle sette migliori studentesse che avevo di venire a casa mia il giovedì mattina per parlare di letteratura“.
Inizia così il romanzo “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi, bestseller tradotto in 32 lingue. La vicenda narra la storia dell’autrice, costretta a lasciare l’università dove insegnava a causa delle continue pressioni della
repubblica islamica, esercitate sia sui contenuti delle lezioni che sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne. A distanza di più di 40 anni da quella rivoluzione che cambiò il volto del paese, il popolo iraniano lotta ancora per la libertà.
Il reading concert, che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International, ha debuttato in prima nazionale il 25 novembre 2022, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il progetto si propone come il proseguimento degli incontri organizzati da Azar Nafisi, per creare una connessione ideale con le donne che in questo momento nel mondo stanno lottando per la loro autodeterminazione e la loro libertà, contro ogni forma di oppressione e di violenza.
ingresso libero con prenotazione: https://lastatalenews.unimi.it/cultura-societa