È fissata per il prossimo giovedì 19 ottobre alle ore 16 l’inaugurazione del nuovo punto vendita di Libraccio, la più grande catena indipendente di librerie in Italia, che rinnova la sua sede all’interno del campus universitario della IULM di Milano, in via Carlo Bo 1. Per l’occasione, Libraccio porterà il proprio format “Ritratti tra le righe” tra le mura della facoltà, cui seguirà il taglio del nastro alla presenza del Rettore dell’ateneo lombardo Prof. Gianni Canova alle ore 17.
“Ritratti tra le righe” permette a chiunque lo desideri di farsi immortalare con il proprio libro del cuore in mano, fermando per sempre un momento intimo e prezioso: è un’iniziativa itinerante che ha preso il via lo scorso anno da Milano, con l’ambizione di toccare le librerie delle principali città italiane, per esplorare a fondo il rapporto che esiste tra libro e lettore. L’evento, infatti, che vede la presenza del fotografo Antonio Di Canito, è anche un’occasione per celebrare la profonda connessione con le pagine di testo, a cui ognuno di noi dà la propria personale interpretazione.
“Dopo l’inaugurazione nel giugno del 2021 della prima sede del Libraccio all’interno dell’Ateneo, ora la IULM ha trovato una sede ancora più visibile per la libreria: non più all’interno, ma con le vetrine che si affacciano su un punto di passaggio e che accolgono le studentesse e gli studenti che arrivano dalla metropolitana. Abbiamo approfittato dei mesi estivi per riorganizzare alcuni spazi in vista dell’inizio del nuovo anno accademico da poco iniziato e saranno tante le novità che inaugureremo nel Campus entro la fine dell’anno – commenta il Rettore Prof. Gianni Canova – Ci siamo resi conto ancor di più che mettere a disposizione una libreria fornita come Libraccio all’interno della città universitaria aiuta non solo a studiare meglio, ma anche a stimolare i giovani alla lettura con un’offerta di testi nuovi e un’ampia selezione di usato“.
“Rinnovare la nostra presenza in IULM, oltre ad avere l’obiettivo di migliorare e implementare il servizio legato ai testi universitari, ha lo scopo di sostenere una sfida che consideriamo prioritaria: riportare i giovani alla lettura, rovesciando quelle statistiche che fanno emergere un dato allarmante, il 60% di italiani non lettori – conclude Edoardo Scioscia, socio e AD di Libraccio – Gli ultimi non sono stati anni semplici per gli studenti, tra la pandemia e una vita sempre più frenetica che non aiuta a trovare del tempo da dedicare alla lettura: ecco perché nelle nostre librerie continueremo a organizzare occasioni di incontro e dibattito, cercando di intercettare i bisogni dei più giovani, suscitarne la curiosità e favorire l’accessibilità al mondo della cultura, un tassello fondamentale della nostra società”.