In un’epoca in cui le piccole librerie vanno sempre più scomparendo Libreria L’Accademia rimane un punto di riferimento per gli amanti non solo dei libri, ma, in generale, della cultura.
Da quasi un quarto di secolo, al motto il bello della cultura, la cultura del bello, la storica libreria nel centro di Milano rappresenta un’oasi dove immergersi in letture e piccoli oggetti d’arte: set da scrittura, mappamondi, lenti di ingrandimento, bussole dal fascino vintage.
Non mancano poi i giochi per bambini, anche in questo caso oggetti unici e ricercati, come i modellini del cavallo di Troia o della catapulta leonardesca. Giocattoli diversi da quelli più comuni in commercio, che uniscono divertimento e scoperta: ad esempio, assemblando un modellino leonardesco, i bambini non impareranno solo a costruire qualcosa, affinando le loro capacità motorie, ma si avvicineranno anche, in modo ludico e divertente, alla figura di Leonardo Da Vinci.
Libreria L’Accademia è anche il negozio perfetto per chi vuole decorare il proprio ufficio con gusto e stile: qui si possono trovare numerosi oggetti d’arredo fuori dal comune, come leggii, clessidre, accessori da scrivania, ma anche stampe di dipinti rinascimentali e persino statue e sculture di personaggi mitologici, animali o celebri condottieri.
Libri come gioielli
Libreria L’Accademia sorge in Corso di Porta Vittoria, una centralissima via di Milano, all’interno dei locali di un’ex gioielleria. Del vecchio negozio non è rimasto più nulla se non la modalità di esposizione della merce: i libri, qui, vengono considerati veri e propri gioielli e mostrati in vetrina come tali.
Il fine è quello di restituire ai libri la loro importanza, in un mondo sempre più dominato dal digitale. All’interno della Libreria L’Accademia, infatti, il tempo sembra essersi fermato: entrati nel negozio, ci si lascia alle spalle il caos cittadino e la frenesia della vita quotidiana. Libreria L’Accademia è un piccolo e affascinante mondo antico dove, tra preziosi allestimenti di gusto inglese, si può cercare con tutta calma un libro o un oggetto particolare, accompagnati dal dolce suono della musica classica in sottofondo.
La libreria è a conduzione famigliare: prima Giuseppe e Daniela, poi Elena – la nuora – e sua sorella, che non si limitano alla semplice presenza in negozio, ma selezionano e consigliano, restituendo valore anche alla storica figura del libraio.
La tradizione passa anche sul web
La valorizzazione della carta stampata, così come degli oggetti che richiamano il passato, non ha impedito a Libreria L’Accademia di essere anche moderna. L’intento, infatti, non è combattere la contemporaneità o l’utilizzo di internet, ma piuttosto quello di creare un ponte tra tradizione e innovazione. Insomma, il principio è che non ci si può e non ci si deve togliere il piacere di leggere un buon libro, sfogliarne le pagine e assaporarne il profumo, anche se si usano quotidianamente smartphone, tablet o computer.
Infatti, per trovare un trait d’union tra tradizione e innovazione, Libreria L’Accademia consente di effettuare acquisti anche online. Un’opportunità in più, soprattutto per chi non abita a Milano o non ha comunque la possibilità di recarsi personalmente in negozio, di ricevere a casa propria libri e oggetti unici oppure di fare un regalo speciale a una persona cara.