Librerie Feltrinelli, gli appuntamenti di maggio.

Proseguono gli appuntamenti nelle librerie Feltrinelli della città con un nutrito calendario di appuntamenti: protagonista l’iniziativa “100 CLASSICI DI NUOVA GENERAZIONE”. Non una semplice proposta di letture, ma un percorso di esplorazione che ha origine da una domanda: “Quali saranno i classici del nostro domani?”

A rispondere i librai laFeltrinelli che hanno selezionato 100 titoli italiani e stranieri, pubblicati dal 2000 ad oggi, con l’intento di instillare una riflessione e un confronto attorno al concetto di “classico” e a quei libri che hanno segnato le nostre vite.

Continua il dibattito attorno ai libri che ci hanno segnato la vita con la prosecuzione del palinsensto di Bookclub già avviati ad aprile.

In piazza Piemonte il 16 maggio alle 18:30 il secondo appuntamento, con la conduzione della libraia laFeltrinelli Enrica Antonini: la lettura e discussione di La vera storia del pirata Long John Silver (Iperborea), testo scelto durante il precedente incontro. Proseguono anche quelli realizzati  in collaborazione con My English School, che si svolgeranno il 10 maggio su Normal People di Sally Rooney (piazza Duomo) e l’11 maggio su Educated di Tara Westover (corso Buenos Aires).

Tra gli autori di questo mese, uno spazio ai fumetti, con inizio mercoledì 10 alle ore 18:30 in p.zza Piemonte Terry Moore presenta Serial (Bao Publishing), un grande ritorno del Maestro statunitense con un volume autoconclusivo in cui la protagonista è Zoe, la bambina posseduta dall’entità demoniaca Rachel Rising (evento libero e gratuito con prenotazione su lafeltrinelli.it/eventi). Si prosegue mercoledì 17 alle ore 18:30 in p.zza Piemonte presso lo Spazio Comics&Games con Lou Lubie che presenta E alla fine muoiono (Bao Publishing): un graphic novel che analizza come i contesti storici abbiano influenzato fiabe e favole (evento libero e gratuito con prenotazione su lafeltrinelli.it/eventi).  Teresa Radice e Stefano Turconi  invece sono protagonisti martedì 30 alle 17:30 in p.zza Piemonte con Il contastorie (Bao Publishing), fumetto ambientato in Brasile negli anni ‘60 in cui i protagonisti sono due fratelli: il minore scopre presto che il più grande non è l’eroe che pensava ma è un contrabbandiere (evento libero e gratuito con prenotazione su lafeltrinelli.it/eventi).

Rimane protagonista la musica con Gazzelle che venerdì 19 alle ore 18:30 in p.zza Piemonte presenta DENTRO, il nuovo album che racchiude i momenti che hanno segnato la sua vita e che vede la partecipazione di amici e colleghi d’eccezione. Giovedì 25 invece alle ore 18:30 in p.zza Duomo, Remo Anzovino presenta Don’t forget to fly , una moderna suite piano solo in 12 movimenti. Infine la musicista Patrizia Laquidara giovedì 18 alle ore 18:30 presenta Ti ho vista ieri (Neri Pozza), racconto della sua infanzia con uno stile narrativo tra la letteratura e il canto. L’evento inoltre segnala anche la ripresa degli eventi nei dehors ne laFeltrinelli Red di Gae Aulenti.

Non mancano ovviamente gli appuntamenti con gli autori, autrici e le uscite più significative: venerdì 12 alle ore 18:30 in p.zza Piemonte una serata con Gad Lerner, Michele Serra e Carlo Verdelli per ricordare l’eccellente penna di Curzio Maltese, autore del romanzo Azzurro (Feltrinelli Editore). Lunedì 15 alle 18:30 in p.zza Piemonte sarà la volta di Stefano Nazzi, giornalista e autore del podcast rivelazione Indagini, che presenta Il volto del male (Mondadori) insieme a Francesco Costa. Il saggio raccoglie le vicende di dieci omicidi e di come gli avvenimenti del loro passato hanno condizionato le loro azioni. Venerdì 19 alle 18:30 in c.so Buenos Aires invece Tahereh Mafi incontra i lettori e firma le copie di This woven kingdom. Le trame del regno (Fanucci), il primo capitolo di un’epica e romantica serie fantasy ispirata alla mitologia persiana. Infine Chiara Cecilia Santamaria aka @macheddavero, autrice dell’omonimo blog, presenta mercoledì 24 alle 18:30 in c.so Buenos Aires Le cinque rive (Gribaudo), romanzo Fantasy ambientato nelle terre di Penthral, terra di guerre e conflitti (evento libero e gratuito con prenotazione su lafeltrinelli.it/eventi).