Lo specchio infranto, il nuovo romanzo di Paolo Avanzi

Paolo Avanzi, scrittore e artista e attore, ha pubblicato il suo ultimo romanzo “Lo specchio infranto” (Albatros editore).

E’ un avvincente thriller, quasi una fantabiografia, agli albori del ventiduesimo secolo, ambientata tra l’area metropolitana di Milano  il lago di Como e il Veneto.

 

La vicenda si svolge cinquantanni dopo la morte dello stesso autore. Una morte presunta, dato che Paolo Avanzi nel 2053 si suppone sia scomparso senza lasciare traccia.

 

Ivano Paltesi, un cinquantenne che ha mollato lavoro e compagna per ricominciare una nuova vita capita nella casa, nei pressi del lago di Como, dove Paolo Avanzi ha vissuto. La frequentazione dell’abitazione, con i suoi misteri, innesca in quest’uomo un rapporto quasi mediatico con Paolo Avanzi, tanto da indurlo a intraprendere una ricerca per far luce sulla scomparsa.

Ivano Paltesi finisce così per ripercorrere la vita di Paolo Avanzi cogliendo dalle sue relazioni e dalla sua produzione artistica e letteraria quegli indizi utili all’indagine.

 

Il quadro di questo “cold case” procede come un puzzle, o più precisamente come uno specchio infranto di cui devono essere recuperati tutti i frammenti per giungere alla visione complessiva. Immagine che non a caso richiama le opere pittoriche dello stesso artista dove le figure appaiono frammentate, come riflesse da uno specchio rotto.

Una storia dove sogno e realtà, passato e presente si confondono a tal punto da immergere il lettore nel mondo creativo del poliedrico artista

 

Nota sull’autore

Nato in provincia di Rovigo nel 1958. Risiede a Milano.

Laureato in Psicologia e master in Organizzazione. Per oltre trent’anni ha operato in società multinazionali di servizi come quadro aziendale e project manager.

Dal 2003 opera come artista. Ha realizzato centinaia di opere esposte in decine di mostre personali, collettive e fiere in Italia e all’estero. Vedi sito www.paoloavanzi.com
Come attore ha messo in scena suoi testi teatrali. Svolge attività di promozione culturale organizzando mostre di pitture o presentando eventi. Vedi sito www.avanzidicultura.com

 

Ha scritto romanzi, poesie, racconti, testi teatrali e saggi sulla creatività e sullo storytelling..

Tra le pubblicazioni citiamo:

  • “La decifrazione del male”, romanzo, Tranchida editore. 1998
  • “ Una domenica notte in via della Pace al 53, racconti, Radar Edizioni. 2011
  • “Confessioni apocrife”, poesie, Tracce editore. 2012
  • “Che racconto sei? Parole per vivere meglio”, saggio, Youcanprint. 2018
  • “Il figlio smarrito”, romanzo, Rossini Editore. 2022
  • “Il colpevole tra noi. Testi teatrali”, Youcanprint. 2023

Tra i riconoscimenti più recenti:

  • Premio della critica per testo teatrale al Premio Letterario Giampietri, 2022
  • Segnalazione per testo teatrale al Premio Letterario Teatro Aurelio, 2022
  • Finalista per il romanzo “Il figlio smarrito” al Premio Letterario Caravaggio – Argentario, 2022