Maestri della poesia tra il novecento e il nuovo millennio, giovedì 30 in Statale appuntamento dedicato a Maario Luzi

Ultimo appuntamento nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano alle 18:30 del 30 maggio con la nuova edizione della rassegna Unimi Connect Poesia dal titolo “Maestri della poesia tra il novecento e il nuovo millennio”, una rassegna di poesia contemporanea che offre una panoramica completa della ricchezza e della diversità della poesia italiana nel corso del Novecento e del nuovo millennio.

La serata sarà dedicata a Mario Luzi, i cui versi saranno letti dall’attore Marco Balbi, dopo l’introduzione del curatore della rassegna Maurizio Cucchi.

Ingresso gratuito con registrazione: https://lastatalenews.unimi.it/

MARIO LUZI

Fiorentino, nato nel 1914 e vissuto fino al 2005, a 90 anni fu nominato senatore a vita. Mario Luzi è stato un autore di risalto centrale nella nostra letteratura del Novecento, capace anche di rilevanti mutamenti del corso della sua vita poetica. Figura di spicco dell’ermetismo fiorentino fin dalla giovinezza, si mosse poi verso una meditazione lirica ricca di implicazioni còlte dal reale della sua stessa esperienza in opere come Primizie del deserto (1952) e Onore del vero (1967), in cui il dettato si abbassa felicemente e nettamente di tono con esiti nuovi e di grande energia espressiva. Un orientamento verso strutture prosastiche avviene poi in modo ancora più netto con Nel magma (1963), mentre il suo percorso si aprirà poi ulteriormente verso movimenti teatrali e soluzioni tra meditazione, memoria e forte legame con il reale, nei termini di forme anche prosastiche che ne costituiscono un ulteriore carattere, in memorabili opere come Per il battesimo dei nostri frammenti (1985).