Maestri della poesia tra il novecento e il nuovo millennio: Vivian Lamarque ospite in Statale mercoledì 15

Secondo appuntamento nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano alle 18:30 del 15 maggio con la nuova edizione della rassegna Unimi Connect Poesia dal titolo “Maestri della poesia tra il novecento e il nuovo millennio”, una rassegna di poesia contemporanea che offre una panoramica completa della ricchezza e della diversità della poesia italiana nel corso del Novecento e del nuovo millennio.

Ospite della serata sarà la poetessa Vivian Lamarque, che leggerà dal vivo i suoi versi, dopo l’introduzione del curatore della rassegna Maurizio Cucchi.
I prossimi appuntamenti saranno dedicati a Giorgio Caproni (22 maggio) e Mario Luzi (30 maggio).

VIVIAN LAMARQUE
Nata in Trentino nel 1946, vive da sempre a Milano ed è tra l’altro anche autrice di versi in dialetto milanese (La gentilèssa, del 2009). La sua inconfondibile particolarità – che le è valsa  l’attenzione, oltre che della maggiore critica, anche di un pubblico più vasto di quello in genere riservato alla poesia –  è l’incisiva e brillante acutezza e la grazia leggera e fortemente comunicativa dei suoi versi, sempre legati ad esperienze del vissuto e alla sua vivace sensibilità. Dagli esordi di Teresino (1981), attraverso notevoli raccolte fino a L’amore da vecchia (2022), ha saputo trattare con accenti decisamente delicati e molto personali, la realtà stessa dell’amore e dei suoi contorni. Lo scorso anno le è stato anche assegnato il premio Strega per la Poesia alla sua prima edizione.