Milano Design Week, mostra su Mario Schifano allo Spazio Roseto in Corso Garibaldi

Un’occasione unica per vivere arte, design, socialità. In occasione della Milano Design Week 2024 Roseto, società immobiliare presente sul mercato delle locazioni di prestigio, diventa l’epicentro di una gamma di iniziative: la sede nel cuore di Brera in corso Garibaldi 95 sarà la cornice di affascinanti percorsi artistici e culturali ed offrirà l’opportunità di immergersi in un’atmosfera vibrante di creatività ed innovazione. La Design Week costituirà anche un’occasione importante per presentare al pubblico HARVES, la nuova società specializzata nel segmento Luxury Real Estate, sostenuta dalla Holding internazionale Hopafin di cui fa parte anche Roseto.

La mostra – Mario Schifano. Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato
Lunedì 15 aprile alle ore 18.00 è prevista la presentazione di un’esposizione di enorme prestigio, un percorso artistico che abbraccia diverse opere in un’unica straordinaria narrazione. All’interno dell’area espositiva Spazio Roseto saranno esposte circa trenta tele di Mario Schifano, opere realizzate dal grande artista tra il 1966 e il 1968.

La mostra (che resterà aperta fino al 19 maggio), a cura di Monica Schifano e Marco Meneguzzo, è promossa da Roseto e da Harves, nuova società specializzata nell’intermediazione di proprietà di pregio del segmento luxury real estate e organizzata dalla ArtRelation di Milo Goj, società leader nella consulenza a 360° per il mondo dell’arte, in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano e con la partnership logistica di Casa d’Aste Capitolium Art. L’esposizione contempla una novità assoluta: Tutte stelle, otto tele – mai viste, mai fotografate e mai esposte ad oggi – realizzate da Schifano per coprire pareti e soffitto di una stanza (un soppalco) in casa della principessa Patrizia Ruspoli a Roma. Schifano immaginò questo spazio come un luogo immersivo, completamente avvolto dalle stelle in una sensazione di movimento, di leggerezza e di esaltazione dei sensi.

Ad affiancare questa gemma altre opere di primissimo piano da “Inevitabile viaggio a Marrakesh” (polittico di 8 tele) a “Compagni Compagni” (esplicito riferimento alla contestazione del 1968), fino all’altro inedito “Oasi” (o Palma su fondo rosso e stelle) del 1967: “Un unicum, una prospettiva assolutamente nuova nella pur vastissima serie di mostre dedicate all’artista – afferma Marco Meneguzzo, membro della commissione dell’Archivio Opere – con tele di grandi dimensioni, realizzate appositamente per personaggi che come lui stavano vivendo le stesse sensazioni, e mai più esposte da allora”.
Grazie alla progettazione luminotecnica di Blackout Luce e Design lo Spazio Roseto acquisisce valore e si trasforma nell’ambiente ideale per ospitare mostre e rassegne artistiche con un’adeguata valorizzazione delle opere esposte.

MARIO SCHIFANO. COMPAGNI IN UN’OASI SOTTO IL CIELO STELLATO
17 aprile – 19 maggio 2024
SPAZIO ROSETO, corso Garibaldi 95, Milano
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00
Anteprima stampa lunedì 15 aprile ore 18.00
Inaugurazione 16 aprile ore 19.00
Naturium – Un percorso verso il domani che inizia oggi

Dal 16 al 21 aprile Roseto presenta Naturium, nella piazzetta adiacente al suo headquarters, la società si impegna in un percorso orientato al futuro dove l’incontro dei due elementi fondanti, Natura e Alluminio suggella un’alleanza che li vede complementari mediante la rappresentazione di forme che con fascinoso minimalismo consolidano la sinergia di un binomio a sostegno di una svolta sostenibile. Naturium è l’armonia di un incontro improvviso tra due mondi diversi che danno vita a un microcosmo in espansione, una realtà che gradualmente cresce, matura e si sviluppa fondendosi in modo inestricabile e diventando così un universo nuovo, proiettato nel tempo e nello spazio, nell’eternità e nell’infinito. La Natura accoglie e lentamente ingloba l’Alluminio, diventandone al tempo stesso contenuto e contenitore, in una simbiosi che li proietta entrambi verso il futuro, ora radioso e prospero. E’ un percorso di riciclo infinito che l’installazione ricorda visivamente con un rimando all’eternità.

Ad impreziosire gli appuntamenti in calendario durante la Milano Design Week sarà la collaborazione con Moët & Chandon, la Maison dello Champagne più celebrato al mondo, partnership che suggella un momento memorabile per la società. Si inserisce perfettamente nella visione di Roseto per il Fuorisalone l’esposizione di un capolavoro d’avanguardia creato dall’artista statunitense Daniel Arsham per celebrare il 280° anniversario della Maison e per onorare il sogno del fondatore Claude Moët. I visitatori potranno ammirare una delle 85 bottiglie in edizione limitata della Collection Impèriale Crèation No.1, straordinaria capsula del tempo tridimensionale in cui si fondono bellezza ed eternità. I meravigliosi oggetti disegnati dall’artista trascendono il loro scopo utilitaristico per diventare pezzi da collezione che dureranno anche dopo aver assaporato lo Champagne che contengono, incantando i proprietari più esigenti per gli anni a venire. A completamento del percorso espositivo la consolidata collaborazione di Roseto con Salvioni Design Solutions predisporrà un’area lounge a disposizione dei visitatori nella quale troveranno posto complementi di arredo esterni firmati Roda.

Ringraziamenti Archivio Schifano ArtRelation di Milo Goj Casa d’Aste Capitolium Art Mediatica Comunicazione Moët & Chandon Salvioni
Blackout Luce e Design
Platek
SFRE – Salis Filippo Services for Real Estate
Dimora Home Automation
Miele Impianti