Milano Pitch, i progetti dei giovani per editoria e audiovisivo

Più di 120 giovani autori che hanno presentato i loro progetti inediti a oltre 80 grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo; più di 120mila euro complessivi di borse di studio (contando anche le borse di Development Grant del progetto Storylab); 22 progetti adottati dalle aziende che sono diventati o stanno diventando libri o film e serie tv; giudici d’eccezione come Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Elisabetta Dami, Licia Troisi.
Dal 2019, Milano Pitch si è affermato come un evento fondamentale nello sviluppo e nel potenziamento del sistema dell’editoria e dell’audiovisivo nel territorio lombardo e milanese, oltre che un’occasione unica per gli aspiranti autori di entrare in contatto con un settore sempre in cerca di nuove idee e storie da raccontare e sviluppare.
Giovedì 3 ottobre 2024, all’Anteo Palazzo del Cinema a Milano, altri 20 nuovi progetti inediti di qualità sono stati presentati da giovani autori lombardi nel corso della 6a edizione di Milano Pitch, di fronte a oltre 50 tra le più grandi aziende del settore audiovisivo e dell’editoria in Italia.
 
I progetti, divisi nelle 4 categorie Narrativa Ragazzi, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema, sono stati selezionati tra i più di 200 arrivati negli scorsi mesi e possono ora essere adottati e diventare i libri, i film e le serie tv di domani, come già accaduto per un quarto dei 98 progetti delle precedenti edizioni di Milano Pitch.
 
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Anica Academy ETS e SAE Institute, Milano Pitch rientra nel progetto StoryLab, nato a marzo 2018, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’indutria del settore.
Quest’anno sono state assegnate 4 borse per un totale di 26.000 euro (9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria); i 4 progetti vincitori sono Gli incubi di Mary Shelley di Alberto Bordin per la Narrativa Ragazzi, Light my soul di Sara Culzoni per la Narrativa Adulti, La rondine di Marta Esposito per il Cinema e Collasso di Jacopo Cazzaniga, Valerio Burli e Marco Panichella per le Serie Tv, selezionati da una giuria speciale composta quest’anno dalla scrittrice e ideatrice di Geronimo Stilton Elisabetta Dami per la Narrativa Ragazzi, dalla scrittrice Cristina Dell’Acqua per la Narrativa Adulti, dal regista e sceneggiatore Massimo Venier per il Cinema e dalla Head of Creative Development presso Movimenti Production Maurizia Sereni per le Serie TV.
Durante la giornata, un saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e un bilancio su Milano Pitch, fra ciò che è stato realizzato finora e i progetti futuri, con la partecipazione, fra gli altri, di Francesco Baucia, sceneggiatore, vincitore della borsa di studio StoryLab per la scrittura della prossima serie Rai2 “Estranei”, Saschia Masini, autrice del libro “Dadieci”, presentato al Milano Pitch 2019 ed edito nel 2020 da Battello a Vapore; Armando Fumagalli, direttore del MISP – Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica (ALMED) e coordinatore di Storylab; Minnie Ferrara direttrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano il Direttore di Anica Academy ETS Sergio Del Prete; il Presidente dell’Accademia e Campus Manager di SAE Institute Francesco De Giorgio.
 
Ad assistere  ai pitch degli autori, in un contesto sempre più sinergico fra editoria e audiovisivo, i delegati di 39 Films, Amazon, Aurora TV, Bewater Media, Blackball TV, BRW Filmland, Cattleya, Cinemaundici, Dude, Eagle Pictures, Eclettica, Effetti Digitali Italiani, Effe TV, Eliseo Entertainment, Film Master, Good Karma Entertainment, Groenlandia, HT Film, Indiana Production, KidsMe, Lux Vide, Mediaset, Movimenti, Netflix, Numero 10 Film, Orange Media Group, Palomar, RAI, Red Joint Film, Skintxt, Sky Italia, Warner Bros Discovery, Wonderage Production per TV e cinema; Il Battello a Vapore, BUR, DeAgostini, Disney Global Publishing, Edizioni Piemme, Fabbri Editori, Feltrinelli, Grandi & Associati, Harper Collins, Malatesta, Mimebù, Mondadori, Newton Compton Editori, Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency, Rigotz Stories, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Terre di Mezzo Editore, The Italian literary Agency per l’editoria. Ogni delegato delle aziende partecipanti riceve un Book of Projects, con schede delle opere presentate, i profili e i contatti degli autori.
Giunto già alla sua sesta edizione, Milano Pitch continua a crescere nei numeri e nell’interesse delle parti coinvolte – afferma Armando Fumagalli, recentemente insignito di un Premio internazionale da una importante associazione di docenti di sceneggiatura a maggioranza angloamericana, lo Screenwriting Research Network. “Siamo molto contenti che un progetto nato qui, la serie ‘Estranei’, arrivi finalmente sugli schermi televisivi, con un cast importante (Elena Radonicich, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari, Ricky Memphis) e un investimento di diversi milioni da parte di Rai. È la conferma che lavorare in modo paziente e accurato sulla scrittura – e sostenere giovani autori – è il modo migliore e più efficace per far crescere tutta l’industria. I libri pubblicati a partire da Milano Pitch sono molti, ma con l’audiovisivo ci vuole più tempo e ora finalmente anche altri progetti stanno maturando e confidiamo che arrivino alla produzione entro uno o due anni”.
In Università Cattolica, al Master che dirigo da più di vent’anni abbiamo affiancato recentemente una laurea magistrale in lingua inglese (The Art and Industry of Narration) che sta formando giovani professionisti che sono sicuro faranno crescere entrambe le industrie” conclude Fumagalli.
“Sei anni di Milano Pitch, sei anni di un lavoro costante e puntuale che ha portato ai risultati di cui oggi andiamo tutti fieri – dichiara Minnie Ferrara. “Un progetto lungimirante, capace di intercettare i bisogni del territorio e mettere in rete i settori di eccellenza che lo caratterizzano, creando opportunità e dando spazio ai talenti del futuro. Abbiamo contribuito allo sviluppo di un sistema sempre più forte, fondato su una stretta collaborazione tra editoria, cinema e audiovisivo. Scommettere sulla fase, oggi più che mai cruciale, della scrittura si è rivelata la scelta vincente. A testimonianza dell’attenzione che la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, di cui sono Direttrice, dedica alla scrittura, quest’anno, in linea con il Master in Series Development in collaborazione con Netflix, sono lieta di annunciare l’avvio di un nuovo Corso Executive in scrittura per l’animazione internazionale, sostenuto da Movimenti Production, il principale produttore e studio di animazione indipendente in Italia”.
I 20 progetti selezionati da Milano Pitch 2024:

NARRATIVA RAGAZZI
  • Gli incubi di Mary Shelley di Alberto Bordin (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
  • BRÜS di Teresa Bucca e Ginevra Tarascio
  • Mia di Andrea Bersani e Giulia Manelli
  • Wannabe di Giulia Betti
  • The Wishers di Valerie Notari, Francesca Caizzi e Alessia Varzì
 
NARRATIVA ADULTI
  • Light my soul di Sara Culzoni (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
  • L’alba della civetta di Francesco Giuseppe Colombo
  • Cicirì di Maria Noemi Grandi
  • Ci vediamo domani? di Annalisa Gandossi
  • Vita da vespa di Veronica Heltai
CINEMA
  • La rondine di Marta Esposito (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
  • Ciò che nel silenzio non tace di Francesca Giuffrida – Martina Merletti
  • Così ti rovino il Natale di Irene Cialanca – Paolo Gaudio
  • È solo la fine del mondo di Elisabetta Fontana – Giovanni Diquattro – Annalisa Cicutto
  • Sa tramuda di Niccolò Biasci
SERIE TV
  • Collasso di Jacopo Cazzaniga – Valerio Burli – Marco Panichella (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
  • Arret di Marco Colombo – Emanuele Mochi
  • HumAnimal di Davide Lamonarca – Nicole Micheli
  • Libera di Mattia Borgonovo – Sara Parentini – Elisa Carriero
  • The balkan connection di Luca Avdiaj