Mondo Cinese, il più autorevole periodico italiano, pubblicato da ICCF – Italy China Council Foundation, dedicato agli studi sulla Cina contemporanea, ha celebrato oggi il suo cinquantesimo anniversario con un evento speciale patrocinato dal Comune di Milano e tenutosi nella sede di Palazzo Marino.
Sin dalla sua fondazione, Mondo Cinese ha offerto al pubblico italiano analisi approfondite e chiavi di lettura per comprendere le complesse dinamiche politiche, economiche e culturali del Paese asiatico, contribuendo a un dialogo costruttivo tra Italia e Cina. Grazie alla collaborazione di esperti e studiosi, Mondo Cinese rappresenta un punto di riferimento per imprese, istituzioni italiane e cinesi, docenti, studenti e media. La rivista viene diffusa in formato digitale tra i Soci, le istituzioni, le università e i rappresentanti dei media, rendendosi strumento essenziale di formazione, conoscenza e lavoro nelle relazioni italo-cinesi.
L’evento ha ripercorso i cinque decenni di attività della rivista, ricordando le tappe più significative di questo cammino, e ha offerto uno sguardo ai prossimi decenni, nell’ottica di continuare a rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Il Presidente di ICCF, Mario Boselli, ha dichiarato: “In un mondo in continua evoluzione, il ruolo di una rivista come Mondo Cinese è più che mai fondamentale. Non solo ha rappresentato per decenni una finestra privilegiata sulla Cina, ma ha contribuito in modo sostanziale alla costruzione di una conoscenza approfondita e affidabile” – continua “Siamo orgogliosi di celebrare oggi questo traguardo e guardiamo con entusiasmo ai prossimi 50 anni, con l’obiettivo di proseguire nel solco tracciato e ampliare ulteriormente la nostra rete di collaborazioni”.