Morta a 96 anni Rosalina Neri, la Marilyn italiana

E’ morta a 96 anni Rosalina Neri, l’attrice e cantante nota per aver lavorato con Strehler e che portò in teatro Testori e Gadda. Conosciuta anche con il soprannome della Marylin Monroe italiana ha avuto una carriera lunga più di settant’anni in cui è stata anche ballerina e soubrette.

Nata ad Arcisate, in provincia di Varese, esordì sul palcoscenico nel 1957 con il teatro musicale di Renato Rascel e Garinei e Giovannini. La Rai dell’epoca non la riteneva adatta al pubblico televisivo, però lei la smentì: negli anni ’60 sposò Jack Hylton, un miliardario, e si trasferì a Londra: lì divenne una star televisiva grazie al suo programma “The Rosalina Neri Show”.

Quando tornò in Italia tornò a recitare a teatro, tra musica e prova, tra la Scala e il Piccolo di Milano. Strehler la volle tra gli interpreti della Grande magia di Eduardo. Nel 2020 era tornata al cinema nel film I predatori di Pietro Castellitto. L’ultima apparizione cinematografica.

Su Instagram Gerry Scotti ha voluto ricordarla condividendo una sua bellissima foto e un dolce messaggio: “Addio Rosalina, donna magnifica, attrice completa, amica vera. Ho imparato tanto da te”.

“Ho conosciuto personalmente Rosalina Neri, artista capace di interpretare ruoli differenti nel cinema e nel teatro, sempre con uno stile particolare e assoluta professionalità. Ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza della nostra Regione”. Così il presidente della Regione Lombardia ricorda l’attrice e cantante Rosalina Neri scomparsa all’età di 96 anni. “Era della mia terra, di Arcisate – conclude il governatore – non dimenticherò mai la simpatia e l’allegria che era capace di infondere nelle occasioni in cui l’ho incontrata”. (LNews)