La tradizione musicale italiana è ancora una volta grande protagonista a Expo Dubai 2020. Sul palco del Dubai Millennium Amphitheatre si esibiranno oggi le ragazze e i ragazzi dell’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori con la guida del maestro Pino Jodice.
Il concerto ‘All that Jazz’ potrà essere seguito in diretta streaming sulla piattaforma di Expo Dubai 2020 (https://www.expo2020dubai.com/en/news/expo-tv) dalle 20.30 locali, le 17.30 in Italia.
A Dubai l’Orchestra salirà sul palco in una formazione di 20 elementi. Le ragazze e i ragazzi sono stati selezionati tra gli studenti iscritti ai Conservatori di musica di tutta Italia. A dirigerli sarà il maestro Pino Jodice. Il programma del concerto prevede un excursus dal dopoguerra ad oggi, con focus dedicati alla canzone napoletana, ai cantautori, alle colonne sonore dei massimi compositori italiani per il cinema: il tutto rielaborato in stile jazzistico, senza mai tradire l’originale musicalità tutta italiana di questi repertori.
Istituita nel 2016 quale progetto educativo finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Orchestra Nazionale Jazz, ospitata dal Conservatorio di Milano, è composta da studenti iscritti ai corsi di jazz dei Conservatori italiani. Da subito si è esibita con una serie di concerti in Italia e all’estero e con collaborazioni con artisti di fama mondiale: Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu con Paolo Silvestri, Sheila Jordan, John Surman.
Pensata come un laboratorio musicale permanente, l’Orchestra Nazionale Jazz vanta un repertorio ampio e articolato e si presenta come un complesso caratterizzato da grande coesione e contagiosa vitalità.
IL PROGRAMMA:
- The Time Machine (Pino Jodice)
- Suite Napoli Antica
Si te credisse
Crescendo
Villanella di Cenerentola
Tarantella di Cenerentola
- In Cerca di Te (E. Sciorilli)
- Insieme (L. Battisti)
- Senza Fine (G. Paoli)
- Chi Tene ’O Mare (P. Daniele)
Suite per Pino Daniele
Chillo è nu buono guaglione
Viento ’e terra
Tutta n’ata storia
A me me piace ’o blues
- Un Bel Dì Vedremo (G. Puccini)
- Death Theme (E. Morricone)
- The Mission (E. Morricone)
- BIS Arrivederci (U. Bindi)