Giovedì 18 luglio con il concerto di Arya si conclude la rassegna musicale “BOOM BAM! Sunset Music in the park with Saturnino and Friends” promossa da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, che per quattro giovedì estivi ha portato artisti e giovani talenti internazionali a esibirsi nel grande giardino botanico di Portanuova.
La rassegna si inserisce all’interno del palinsesto culturale della sesta stagione di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella: una programmazione di oltre 300 appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, ideata e diretta da Francesca Colombo, che promuove il connubio fra rigenerazione urbana e attivazione culturale, stimolando partecipazione, inclusione e senso di comunità.
Dopo i concerti di Roy Paci & Aretuska, Luizga e Saandia, a chiudere l’edizione 2024 di BOOM BAM! giovedì 18 luglio alle ore 20.00 è la performance di Arya, cantante e cantautrice italo-venezuelana tra le voci più interessanti del panorama R&B e neo soul. “Peace Of Mind” è il suo EP d’esordio, pubblicato nel 2021 per la label Atelier 71: una raccolta di brani che dà voce a pensieri, paure, gioie, insicurezze con uno stile caldo e avvolgente. Da qui le collaborazioni con numerosi artisti della scena contemporanea come Dardust (per cui ha realizzato il sample vocale usato nel brano “Cenere” di Lazza), Mahmood, Ghemon, Calibro 35 e Venerus, e diverse partecipazioni a festival internazionali.
Precede il concerto di Arya, alle ore 19.30, un talk con la Dr.ssa Iolanda Iannella, ginecologa, che ripercorrerà gli argomenti affrontati da Francesco Cicconetti, George Jaar e Giulia Lamarca nell’ambito dei LOV&SEX talk nati dalla collaborazione BAM meets SYNLAB, quattro incontri che hanno anticipato i concerti con momenti di riflessione sui temi dell’educazione alla sessualità consapevole e di sensibilizzazione alla prevenzione delle infezioni trasmissibili.
La stagione 2024 di BOOM BAM! ha visto musicisti diversi calcare le scene del naturale palco della Biblioteca degli Alberi: un viaggio sonoro che, dopo il potente mix di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee di Roy Paci & Aretuska, si è immerso nelle sonorità di Luizga, tipiche della musica popolare brasiliana con influenze pop, folk, salsa e samba, è approdata poi nel soul, pop e R&B della canadese Saandia e si conclude con il neo soul e R&B della cantante e cantautrice italo-veneziana Arya, tra le voci più interessanti del panorama musicale.
Alle performance segue come da tradizione un live set di Saturnino, per chi vuole continuare a ballare o semplicemente a divertirsi e rilassarsi. Durante tutti i giovedì musicali è disponibile, anche quest’anno, un servizio aperitivo realizzato in collaborazione con Ratanà, a partire dalle ore 19.00 fino alle 22.00 circa.
Tutti gli appuntamenti del programma culturale di BAM sono sempre gratuiti e aperti a tutti su registrazione.
Maggiori informazioni su www.bam.milano.it