Cesare Cremonini, il ragazzo del futuro.

Cesare Cremonini torna a distanza di 4 anni dalla pubblicazione di Possibili Scenari, e lo fa con il disco La Ragazza del Futuro (Warner Music), anticipato dal singolo Colibrì  e poi dalla tItle track. Ospite quest’anno per la prima volta a Sanremo 2022, Cremonini ha festeggiato con il pubblico i suoi primi 20 anni di carriera, iniziato nel 99 con i Lunapop per poi intraprendere una carriera da solista di tutto rispetto, guadagnandosi uno spazio importante tra gli autori della nuova generazione.

Questo disco è frutto del periodo che il mondo ha vissuto, quindi nato in piena pandemia, ma anche dalla perdita del padre, Cesare non nasconde una rinascita dato anche grazie dalla figure femminili di cui si è circondato, da qui il titolo del disco. Entrando in merito al disco, vediamo che la traccia Moonwalk  è dedicato al padre scomparso, per cui Cesare dice a proposito “Racconto gli ultimi mesi di vita con lui. E uso solo il cognome perché mi ricorda i suoi valori» , registrato nello studio di Abbey Road (famoso per aver suonato i Beatles) Cesare, ha ospitato un grande artista italiano Davide Rossi( violoncellista famoso il suo intro in Viva La Vida dei Coldplay), in Chiamatela Felicità tratta il tema della depressione, parla con il fratello, che sa dove si trova ma non sa come sta….

A questo disco è collegato un progetto molto importante intitolato #IOVORREI, la street art che ha come idea  quello di portare l’arte creativa nelle scuole aprendo dei laboratori, per far spaziare il pubblico giovane delle scuole superiori nella creatività,  al momento questo progetto è stato realizzato nei quartieri di Palermo (Quartiere Sperone)  e Ostia Lido (Roma) per poi andare a Salerno e Firenze, supporto dell’iniziativa Banca Intesa San Paolo, che finanzierà la protezione e la riqualificazione delle scuole in collaborazione con istituti, i cittadini, i ragazzi.

Ricordiamo Cremonini negli Stadi 2022 :

09/06/2022 – Stadio Comunale G. Teghil, Lignano Sabbiadoro (Ex Codropio – Udine)

•13/06/2022 – Stadio San Siro, Milano

•15/06/2022 – Stadio Olimpico, Torino

•18/06/2022 – Stadio Euganeo, Padova

•22/06/2022 – Stadio Artemio Franchi, Firenze

•25/06/2022 – Stadio Arena della Vittoria, Bari

•28/06/2022 – Stadio Olimpico, Roma

•02/07/2022 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Imola, Bologna

I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le corrispondenti nuove date nel 2022 per Live Nation .

Francesca Cusenza