Il ritorno del Casto Divo, Immanuel Casto torna live al Circolo Magnolia.

A distanza di sole poche ore dall’uscita dell’album Malcostume, Immanuel Casto ha scelto il palco del Circolo Magnolia di Milano per inaugurare il suo Summer Tour, che lo vedrà calcare le scene delle principali piazze italiane.

Inutile dire che l’evento, in collaborazione con T*ilet Club e Milano Pride, si è rivelato un vero successo, richiamando una vastissima affluenza di pubblico.

Non ci si poteva aspettare di meno: il Casto Divo, così lo chiamano i suoi fan, è un vero e proprio personaggio di culto. Primo artista europeo a collaborare con Pornhub, ha collezionato oltre 50 milioni di view su YouTube e ha venduto migliaia di copie dei suoi giochi da tavolo. Da sempre attivista della comunità LGBTQIA+, padrino di alcuni Pride nazionali, ospite ai Diversity Awards (2019 e 2020) e da novembre 2019 presidente del Mensa Italia, il cantautore e game designer è stato capace di guadagnarsi il favore della community e non solo.

Tigre da palcoscenico, con il suo fascino provocante ed istrionico ha regalato ieri al suo pubblico un incredibile show, con tanto di band e corpo di ballo al completo.

Ad aprire le danze e riscaldare gli spettatori con un repertorio di spessore il duo drag delle Karma B, che con tanta ironia ed eclettica irriverenza hanno infiammato gli animi dei presenti a suon di Lady Gaga e Raffaella Carrà .

Nulla però ha potuto eguagliare l’ovazione del pubblico all’ingresso del Divo, che ha presentato una scaletta di tutto rispetto: spaziando dai brani inediti dell’ultimo disco Malcostume ad alcune delle canzoni più celebri e amate come Zero Carboidrati e Piromane, in uno show al contempo nostalgico e rivoluzionario.

Sul palco con lui Romina Falconi, che ha affiancato Immanuel Casto in vari duetti, tra i quali il recente Insegnami la vita e La Suora, dal suo nuovo album Rottincuore.

Tangibile l’emozione di calcare nuovamente le scene, così come la voglia del Divo di comunicare direttamente con il suo pubblico, a cui ha rivolto un toccante discorso di incoraggiamento sulle soffocanti aspettative che la nuova generazione deve affrontare.

Che Immanuel Casto sia un maestro della provocazione e dell’umorismo politicamente scorretto non può certo sfuggire, che sia stato capace di creare un legame irripetibile con il suo pubblico “caldo e copioso”, come lui stesso ama dire, è un dato di fatto: il Magnolia ieri vibrava di emozione, mentre si scatenava al ritmo della sua musica.

Unico, originale, irriverente, Immanuel Casto si conferma ancora una volta un’icona ineguagliabile della scena italiana ed una pietra miliare dell’elettronica: ben fatto Casto Divo!

 

Miss Stormy Valentine