Nel decennale del museo Leonardo3
«ARTEFIZIOSA NATURA»
Macchine per la musica
Leonardo da Vinci e il suono
DOMENICA 3 MARZO
Concerto spettacolo con e intorno agli strumenti della collezione del museo Leonardo3
A cura dei corsi di musica antica, organo, percussioni, composizione e musica elettronica del Conservatorio di Milano
Coronamento del progetto che da ottobre dello scorso anno ha visto gli strumenti musicali ideati da Leonardo, nelle ricostruzioni del Centro studi del museo, animarsi tra le mani degli studenti del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Il prossimo 1° marzo, quegli stessi strumenti varcheranno il portone del Conservatorio, dove resteranno per quattro giorni: lì verranno riaccordati, si abitueranno al nuovo ambiente, si acclimateranno, fino a risuonare in una performance pubblica che chiuderà il progetto musicale, realizzato dal museo Leonardo3 insieme al Conservatorio.
L’appuntamento è per domenica 3 marzo alle ore 20.00 in Sala Verdi, dove gli strumenti ideati e disegnati da Leonardo da Vinci, come racconta Gabriele Manca, docente di composizione al Verdi di Milano e coordinatore del progetto artistico, «saranno inseriti in un percorso di sperimentazione, indagine ed esplorazione: il suono immaginato da Leonardo, e probabilmente mai sentito prima di queste ricostruzioni, entra in una serie di nuove produzioni musicali, ideate appositamente per l’occasione dagli studenti di composizione e nuove tecnologie del Conservatorio di Milano. Un percorso che diventa un reticolo tra musiche dell’epoca, a cura dell’Istituto di Musica Antica (IMA), alternate a sonorità inventate attorno all’immaginazione di Leonardo. I suoni di questi strumenti si trasfigurano in spazialità nuove, articolazioni inusitate, alternandosi al repertorio che Leonardo avrebbe potuto ascoltare nella sua epoca».
Ne nasce un vero e proprio spettacolo della durata di circa un’ora, condotto da una regia generale, senza soluzione di continuità tra due diversi flussi temporali: «la contemporaneità di Leonardo e la contemporaneità nostra».
Il pubblico sarà così condotto tra tracce e improvvisazioni per i due grandi organi continui ed elettronica, narrazioni per voce registrata e amplificata, momenti di pura polifonia rinascimentale con esecuzione di brani su testi di Leonardo, momenti di performance sulla tromba gigante e live electronics, fino al gran finale, una vera e propria azione musicale in tre parti per percussione, laptop e sempre live electronics.
Nell’accedere alla Sala Verdi, il pubblico sarà accolto da un’esposizione, dedicata alle musiche dell’epoca di Leonardo, conservate nella prestigiosa Biblioteca del Conservatorio di Milano: in mostra esemplari dalle collezioni della stessa Biblioteca, che il pubblico non ha comunemente modo di conoscere.
L’evento gratuito è offerto dal museo Leonardo3 e dal Conservatorio di Musica di Milano a favore di VIDAS, associazione senza scopo di lucro che dal 1982 difende il diritto del malato, offrendo assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ad adulti e bambini malati inguaribili.
Il progetto è supportato da RADIO MONTE CARLO, la radio ufficiale del museo Leonardo3, che racconterà l’iniziativa e permetterà ai suoi ascoltatori di prendere parte all’evento.
Grazie ad un incessante lavoro di ricerca che dura da oltre vent’anni, il Centro studi del museo Leonardo3 è in grado di dar nuova vita alle idee e ai progetti del maestro proponendo ai propri visitatori esperienze coinvolgenti sul piano dell’interazione, volta alla comprensione profonda della mente di Leonardo.
Ingresso libero con prenotazione consigliata all’indirizzo: leonardo2024@consmilano.it