Javier Girotto & Aires Tango “30” , mercoledì 20 e giovedì 21 allo Spazio Teatro No’hma

Prosegue la rassegna Armonie e suoni, l’appuntamento dello Spazio Teatro No’hma che porta sul palcoscenico i migliori musicisti e i nuovi talenti della scena nazionale e internazionale.

Dopo il successo dalla band ungherese Sondorgo, che si è esibita lo scorso febbraio, in via Orcagna 2 arriva la musica di Javier Girotto, sassofonista e compositore tra i protagonisti più acclamati della scena jazzistica internazionale, nato a Cordoba nel 1965, ma di origini pugliesi, trasferitosi in Italia dall’età di 25 anni.

Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo Javier Girotto al sax soprano sarà accompagnato da Marco Siniscalco al basso elettrico, Alessandro Gwis al pianoforte e Francesco de Rubeis alla batterie e alle percussioni.

Insieme formano gli Aires Tango, gruppo nato nel 1994 da una idea di Girotto che si è ispirato alle proprie radici musicali per fonderle con le modalità espressive tipiche del jazz, creando un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto & Aires Tango arrivano a un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per lo slancio creativo sia per il continuo ricambio del materiale musicale.

 

Javier Girotto & Aires Tango festeggiano sul palcoscenico del Teatro No’hma tre decadi di musica, ovvero quasi 1000 palchi condivisi tra festival e rassegne di tutto il mondo.

Quella di Javier Girotto & Aires Tango è musica a tratti divertente, a tratti drammatica, perfino struggente, descrittiva e impegnata, dove ognuno dei quattro musicisti è pregevole solista. Il risultato è un suono che passa attraverso dinamiche ricche di svolte inaspettate, da momenti quasi urlati ed improvvisi sommessi sussurri.

“Siamo molto lieti di presentare al nostro pubblico due concerti di Javier Girotto & Aires Tango nel trentennale della loro attività. Questi musicisti così affiatati ci sorprendono per la libertà nell’improvvisazione e nell’ interpretazione, e per la capacità di mescolare melodie e ritmi argentini con il suono del jazz.” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.

 

 

Le date di mercoledì 20 e giovedì 21 marzo saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

 

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

 

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

Armonie e suoni

Javier Girotto

Aires Tango 30

con  Javier Girotto – sax soprano

Alessandro Gwis – pianoforte

Francesco Rubeis – percussioni

Marco Siniscalco – basso