di Isabella D’Ambrogio
Dopo il primo singolo “ Un amore” in distribuzione dal 30 settembre su tutte le piattaforme digitali per ADA music Italy, a distanza di un mese, dalla mezzanotte del 28 ottobre, il giovane cantautore romano Federico Fabi esordisce con un secondo nuovo singolo dal titolo “ Le cose che non ti ho detto”.
Un ritorno a poca distanza, dopo un breve parentesi di riflessione (l’ultimo suo album risale al mese di maggio 2021 “C’eravamo quasi” uscito per Vertigo/Asian Fake, distribuito da Sony Music Italy, con la produzione artistica di Matteo Domenichelli), che ha portato Fabi a ritornare alla musica del suo esordio, avvenuto nel 2017 con “ Io e me x sempre”. Un esordio da autodidatta grazie ad un album prodotto nella sua cantina di Spinaceto, composto in poco più di 15 giorni, nato quasi per caso se non che per “amore”, dalle note malinconiche, dolci, espressione di un’anima poetica molto vicina allo stile del mondo cantautoriale degli anni Settanta, che tanto l’ha fatto amare al pubblico. Basti pensare che in quattro anni con il suo primo album ha ottenuto ben 450mila ascolti su Spotyfy. I due nuovi singoli, a cui a breve ne seguiranno altri, fanno parte di un nuovo album autoprodotto ancora una volta interamente da lui, che rientra in un progetto di più ampio respiro in cui parole, musica e immagini si integrano completamente tra di loro. Studiato nei minimi dettagli, persino nelle copertine, dal ventisettenne romano, che non a caso ha alle spalle studi ed esperienze di grafica, il nuovo album riserverà sicuramente molte sorprese nei prossimi mesi quando sarà possibile ascoltare insieme tutti i pezzi, accompagnati anche da un libro illustrato, curato sempre da lui.
Anche con questo secondo singolo, appena uscito, Federico Fabi riesce a comunicare emozioni in modo semplice e diretto, come è accaduto con “Un amore”, canzone cantata ad una sola voce accompagnata esclusivamente da chitarra e armonica; di carattere autobiografico e molto intimo, “Le cose che non ti ho detto” è dedicato alla sorella, a cui esprime il suo affetto vissuto nella quotidianità, con le sue mancanze e i suoi slanci d’amore. Un sentimento espressione di purezza e semplicità che lo avvicina a ognuno di noi, proprio perché gli amori e gli affetti che Federico Fabi canta accomunano gli uomini di tutti i tempi, idealizzati spesso nei ricordi o nei “non detti”, che riescono a rendere eterne esperienze troppo spesso destinate a finire o ad interrompersi prematuramente. La musica di Federico Fabi continua a parlarci di passioni vere, quotidiane, di rapporti famigliari, di amicizie, divertimenti e amori, in cui, nonostante tutto, ancora oggi come in passato, i giovani e i meno giovani si possono ritrovare, perché la musica come ogni forma di poesia accomuna tutti gli uomini e ascoltarla non può che ricordare a tutti noi che in fondo anche quando un amore finisce, o la vita ci separa, ci lascia sempre qualcosa dentro, perché ogni incontro è parte della nostra storia. Non ci resta a questo punto che abbandonarci alle note di questi due nuovi singoli, aspettando con trepidazione e curiosità le prossime uscite di Federico Fabi.