Tra vivo interesse e ampio seguito di pubblico attento e partecipe, prosegue il fitto calendario di eventi di Milano Cineconcerti Festival, rassegna con la direzione artistica di Rossella Spinosa nell’ambito del palinsesto MILANO È VIVA del Comune di Milano. Per tutti gli appassionati di musica e cinema, la manifestazione offre un’immersione tra numerosi capolavori del cinema muto con l’accompagnamento musicale dal vivo, all’insegna della contaminazione creativa in un intreccio di suoni, immagini e passioni. Un percorso sorprendente che consente di vivere momenti di forte condivisione artistica e di ritrovare pellicole del cinema non sonoro che hanno segnato la storia della settima arte, scrigno inesauribile di emozioni e sentimenti.
Linea guida che articola la programmazione dei film è l’Agenda 2030. Ogni titolo selezionato dal vasto repertorio del cinema muto sviluppa un tema che viene posto in stretta relazione con quelli dell’Agenda, consentendo una necessaria e allargata panoramica delle tematiche stringenti dell’attualità.
Dopo le prime proiezioni in Piazza Belloveso al Quartiere Niguarda, tutti gli spettacoli in programma fino al 13 agosto vanno ora in scena in Piazza Schiavone, nel Quartiere Bovisa.
I prossimi appuntamenti in agenda sono:
lunedì 5 agosto
Per il tema “Salute e benessere” sarà proiettato il film Charlot fa una cura (The Cure), film interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin (1917). In questa pellicola è Charlie Chaplin a raccontarci come la salute possa essere ritrovata e la vita possa essere rinnovata: un alcolista riesce a ritrovare il proprio benessere dopo la cura. In un albergo termale Charlot porta come bagaglio un baule pieno di bottiglie di liquore, provocando uno scompiglio e se gli ospiti finiscono con l’ubriacarsi, alla fine Charlot viene perdonato.
Interprete al clarinetto anche Marco Giani, primo clarinetto solista dell’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, musicista dall’intensa attività concertistica come solista, camerista e professore d’orchestra.
martedì 6 agosto
Per il tema “Acqua pulita“, si potrà assistere alla proiezione del cortometraggio L’ultima goccia d’acqua (The last drop of water) del regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense David Wark Griffith (1911). Inventore della moderna tecnica cinematografica e riconosciuto come uno dei padri della cinematografia, David Wark Griffith ricevette un Oscar speciale nel 1935 per il suo grande apporto al progresso dell’arte del cinema. In questa pellicola western del grande Griffith, la ricerca dell’acqua pulita da parte di una carovana dispersa nel deserto contiene in sé l’essenza della rilevanza che l’acqua conserva, ovvero l’essere fonte essenziale di sopravvivenza. A realizzare la sonorizzazione I Solisti Lombardi.
Nella stessa sera sarà proiettato, sempre sul tema dell’acqua, un filmato d’archivio del Museo del Ghisallo dedicato alle acque del Lago di Como, con sonorizzazione e musiche originali di Rossella Spinosa.
giovedì 8 agosto
Per il tema “Parità di genere“, il film selezionato è Mabel si marita (Mabel’s Married Life) di Mabel Normand (1914), attrice, sceneggiatrice, regista e produttrice. Regista pioniera del cinema muto e tra le prime dive del cinema, Mabel Normand porta in scena – insieme a Charlot – la propria vita matrimoniale, dimostrando come la parità di genere sia obiettivo da perseguire da sempre. Film che salda il rapporto di coppia Normand-Chaplin è oggi annoverato tra le prove migliori di Chaplin, che si ritrova, tra l’altro, a fare a pugni con un manichino scambiandolo per il suo rivale in amore.
Ospite speciale per questa produzione Omar Cyrulnik, chitarrista argentino.
Tutte le musiche delle produzioni in scena sono state composte, adattate e rielaborate da Rossella Spinosa. Pianista e compositrice, allieva di Azio Corghi, Giacomo Manzoni e Luis Bacalov, Rossella Spinosa è una delle firme più autorevoli della riscoperta e sonorizzazione del cinema muto, ha collaborato con festival e cineteche in tutto il mondo. Ha composto musiche per oltre 130 pellicole di cinema muto, eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Governatorato di San Pietroburgo, Orchestra Sinfonica di Matera, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra Nuova Sinfonica, Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra dei Professori del Teatro San Carlo di Napoli. È compositrice in residenza per la Collana di Cinema Muto della Cineteca Umanitaria.
I prossimi appuntamenti in calendario sono:
PIAZZA SCHIAVONE
lunedì 5 agosto – CHARLOT FA UNA CURA – The Cure (1917) di C. Chaplin
martedì 6 agosto – L’ULTIMA GOCCIA D’ACQUA – The last drop of water (1911) di D.W. Griffith
giovedì 8 agosto – MABEL SI MARITA – Mabel’s Married Life (1914) di M. Normand e C. Chaplin
sabato 10 agosto – CHARLOT EMIGRANTE – The Immigrant (1917) di C. Chaplin
domenica 11 agosto – L’ARRIVO DI UN TRENO e i primi corti dei fratelli Lumière
lunedì 12 agosto – LA BARCA – The Boat (1921) di B.Keaton
martedì 13 agosto – LA CORAZZATA POTEMKIN – Bronenosec Potëmkin (1925) di S.M. Ejzenštejn
INIZIO PROIEZIONI ore 21.30 (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno in SLAP Lambrate)
Importanti le sinergie e le collaborazioni attivate con il Progetto MILANO CINECONCERTI FESTIVAL, con realtà quali Municipio 9, Cinema Beltrade, Università Statale di Milano Bicocca e Biblioteca di Ateneo Università di Milano Bicocca; AscoArtNiguarda, Associazione di commercianti e artigiani Niguarda; ASCOLOREN, Associazione Commercianti del Lorenteggio; BovisAttiva, comitato di quartiere; Cineteca della Società Umanitaria; SLAP – Spazio Lambrate; Museo del Ciclismo; Amici della Chiesetta di San Protaso e molte altre realtà del territorio che saranno presenti nel corso anche degli eventi live, consentendo di creare momenti di presentazione e condivisione delle attività che Milano – città da sempre ricca di umanità e idee – continua a portare avanti.