Milano Music Week, appuntamenti di mercoledì 20

Milano Music Week (18 – 24 novembre) è un progetto del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale.

Il cantautore e produttore milanese VENERUS, uno dei nomi più interessanti della scena contemporanea, nonché un’icona assoluta di libertà di espressione individuale, è il curatore speciale che affianca Nur Al Habash, alla direzione artistica per il terzo anno consecutivo.

Il programma organizzato dalla Milano Music Week prevede mercoledì 20 novembre numerosi appuntamenti al Castello Sforzesco, presso la Sala Viscontea, al Dazio di Ponente e tanti altri eventi in tutta Milano.

 

A partire dalle ore 10.30 la Sala Viscontea ospiterà una serie di talk e incontri, iniziando con “YouTube Music Certification”, un workshop sui principi di gestione del canale che aiutano i partner musicali e gli artisti ad avere successo su YouTube in cui interverranno Solène Lory (Head of Music France & South Europe), Marga Romero de Avila (Music Lead, South Europe), Omar Ambrosi (Music Partner Engineer) e Roxi Sarra (Partner Operations Manager at YouTube Southern Europe at Google). Presentato da YouTube.

A seguire, alle ore 12.00, si terrà il workshop “Aumenta la tua produttività su YouTube con Gemini” con Simone Armillotta (Senior Strategic Partner Manager), Federico Villa (Content Partner Engineer at Youtube Southern Europe at Google). Presentato da YouTube.

Alle ore 14.00 ci sarà “Come gira la musica: piattaforme e compensi agli artisti”, una discussione sui nuovi scenari dell’utilizzo sul web di opere musicali, alla luce della Direttiva Copiright con Andrea Miccichè (Presidente NUOVO IMAIE), Giampiero di Carlo (CEO Rockol) e Lodovico Benvenuti (Director of Multilateral Relations, Regional Director Europe per IFPI). Modera Cristiana Tomei. Presentato da Nuovo IMAIE.

Alle ore 16.00 si terrà il panel “Grandi concerti a Milano: la ricerca che svela l’impatto sulla città”, uno studio commissionato da AssoConcerti all’Università di Pisa per analizzare le ricadute economiche dei grandi eventi sui territori. Fra questi un posto d’onore lo merita la città di Milano per la sua lunga stagione di appuntamenti, con oltre trenta spettacoli e più di un milione e mezzo di spettatori, solo nell’estate 2024. Con dott. Bruno Sconocchia (Presidente AssoConcerti) e prof. Nicola Salvati (Ordinario di Statistica Università di Pisa). Presentato da AssoConcerti.

A seguire, alle ore 17.00, si terrà il talk “How Music Can Make Your City Better” con Silvia Tarassi e Shein Shapiro. Modera Damir Ivic.

Alle ore 18.00, invece, ci sarà “Milano Fuori: vivere di musica oltre la city con Nitro e Stabber”, l’evento che offre un’esplorazione approfondita della scena musicale oltre i confini milanesi, mettendo in luce come talento e passione possano prosperare lontano dai riflettori delle grandi città. Sarà un’occasione per ascoltare le testimonianze di artisti e musicisti, i quali condivideranno le loro storie di successo e rifletteranno sulle sfide e sulle opportunità che caratterizzano il percorso di chi sceglie di fare della musica la propria professione in contesti meno tradizionali. Verrà messo in risalto come la creatività possa fiorire in piccole comunità, come le collaborazioni locali arricchiscano il panorama musicale e come nuove sonorità emergano da territori meno convenzionali. Un evento ispiratore per chiunque aspiri a intraprendere una carriera musicale, ovunque questa lo possa condurre. Modera Federico Rana.

Alle ore 18.00 e alle ore 19.00 la Sala della Balla ospita il doppio evento “FORGOTTEN DREAMS by Pop X”. Davide Panizza e Walter Biondani parleranno delle melodie del nuovo disco, e non solo, attraverso arrangiamenti inediti e dilatati nel tempo.  Presentato da Bomba Dischi e Milano Music Week.

La giornata al Castello si conclude alle ore 19.00 nella Sala Viscontea con l’incontro “Il pop e lo spirito: intervista a GAIA” con Nur Al Habash, Direttrice Artistica Milano Music Week.

 

Al Dazio di Ponente, alle ore 14.30, si terrà il pane “Costruire il concerto: i segreti dietro il palco” in cui i professionisti di questo settore racconteranno le varie fasi, dalla progettazione fino al momento di accendere i fari dei grandi eventi. Con Alberto Muller (production manager Live Nation Italia), Mario Zappa (production manager Friends & Partners) e Claudio Santucci (stage and show designer co-founder Giò Forma). Presentato da AssoConcerti.

Alle ore 16.30 avrà luogo il talk “Live o like? Il duello tra note e notifiche” per indagare il difficile rapporto odierno tra musica dal vivo e l’utilizzo dei cellulari ai concerti e per un confronto su un fenomeno socioculturale significativo, che porta alcuni artisti a cercare attivamente di affontare questo problema durante le loro esibizioni dal vivo. Conduce Simone Palmieri (Radio Zeta e Rtl 102.5). Presentato da Accademia09 in collaborazione con RTL 102.5.

Alle ore 17.30 seguirà l’incontro “L’Impatto dei Videoclip Musicali: L’Evoluzione tra Fandom e Cultura”. In un’epoca in cui la musica pubblicata giornalmente è in costante crescita, il video musicale rappresenta un elemento chiave che permette agli artisti di distinguersi, contribuendo attivamente a quel processo di transizione che porta l’utente da una fase di discovery/scoperta dell’artista ad essere realmente fan. In questo panel, professioniste di etichette, distributori e case di produzione si confronteranno su come rendere i video musicali asset memorabili e senza tempo. Con Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy at Vevo), Matilde Composta (Producer/Assistant Director at Borotalco Tv), Monica Lenaz (Senior Manager, Digital Mktg & Video services at The Orchard), Veronica Vezzoli (A&R Manager at Sony Music Italy). Modera Federica Ceppa. Presentato da Vevo.

 

Come ogni anno, a completamento del programma ufficiale organizzato dai promotori, dai partner e dagli sponsor, la città di Milano ha risposto con entusiasmo alla chiamata e molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week.

 

Tra questi, mercoledì 20 novembre, alle ore 9.30 presso A.F. Studio Arts ci sarà “Partecipa al Producer’s Hub durante la Milano Music Week!” organizzato da A.F. Studio Arts che offre gratuitamente le sue regie audio ai produttori musicali per sessioni di 1 ora e mezza, dove sarà possibile lavorare in autonomia alle tue produzioni utilizzando la loro strumentazione professionale.

Nel pomeriggio, alle 16.30 la direttrice artistica della Milano Music Week Nur Al Habash sarà ospite di Est Radio nella loro sede.

Alle 17.30 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospiterà l’evento “L’A&R e la relazione con l’artista nell’industria musicale”, organizzato dal Master in Comunicazione musicale di ALMED.

A seguire, alle 18.30 al WAO Isola ci sarà “Studio Mob: la piattaforma che cambia il volto dei recording studios” con Chryverde organizzato da Asian Fake.

Alle 19.30, invece, all’Apollo Milano si terrà “KULT Women in the Industry”, un evento che darà vita alla rubrica dedicata alle donne nell’industria musicale. La serata inizierà con un talk moderato da Cecilia Cantarano, in cui otto donne di spicco discuteranno del gender gap nella musica. A seguire, si esibiranno Enula, Rizzo, ETT, Keyra, Beatrice Quinta con la partecipazione speciale della guest star Arisa. Infine un Dj Set by Demetra & Bianca e IsaDiamond concluderà la serata. Organizzato da Kult Magazine.

 

Quest’anno sono stati confermati più di 300 eventi in tutta la città, dei quali oltre 70 organizzati direttamente dalla Milano Music Week. Sul sito ufficiale è possibile scoprire maggiori dettagli sugli appuntamenti e le modalità di prenotazione/acquisto  www.milanomusicweek.it.

 

Il distretto principale di questa edizione è nel cuore pulsante della città di Milano. La manifestazione ha come headquarter il Castello Sforzesco dove dal martedì al venerdì si svolgono soprattutto i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospitano una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente è attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante è dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week sono presenti anche: Triennale MilanoAcquario Civico di Parco Sempione.

 

Promotori: Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

 

Patrocinio: Ministero della Cultura.

 

Ente Organizzatore: Butik s.r.l. Impresa Sociale

 

Main Sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e TicketOne.

 

Sponsor: Amazon Music, META, Spotify, Vevo, YouTube, Believe, FIPE.

 

Radio ufficiale RTL 102.5.

 

Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.

 

Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, ANEM, EMusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti, SCF.

 

Educational partners: Master in Comunicazione musicale di ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Nam e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

Media partner: Billboard Italia, Rockit, Rockol, Rolling Stone Italia, Vanity Fair.

 

Digital Content Creators ufficiali: CONCERTIPOP, CROMOSOMI, Deer Waves, DLSO, Fatty Furba by Margherita Devalle, FOLLOZ, FomoRadar, KULT Magazine, Launcher Music, Milano da Vedere, Musica Bella, musichetta benedetta, NEXT GEN magazine, nss magazine, OOH Milano, Outpump, Sei tutto l’indie di cui ho bisogno, SIAMO un magazine, THE EYES FASHION, WHEN.MILANO.

 

L’immagine della Milano Music Week 2024 è curata da Pop-Eye Studio.

 

Con il supporto di YES MILANO (www.yesmilano.it).

 

Si ringraziano i technical partners Archiproducts e 21 House of Stories.

 

Sito milanomusicweek.it

IG milano_music_week

TikTok: @milano.music.week

FB milanomusicweek1

Twitter milanomusicweek

Linkedin Milano Music Week

Spotify Milanomusicweek