MIlano Music Week, il programma di mercoledì 22

Tanti gli eventi in programma domani, mercoledì 22 novembre, per la Milano Music Week, promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di Francesca Michielin. Main sponsor di questa edizione UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. 

Due gli incontri speciali domani con gli artisti. In esclusiva per la Milano Music Week i CCCP – Fedeli alla Linea, il gruppo punk che ha trasceso il fenomeno musicale per scavare nell’immaginario collettivo sociale e culturale, si raccontano al Teatro Fontana alle ore 16.00 per celebrare 40 anni dall’uscita dell’ep “Ortodossia”, festeggiamenti cominciati con la mostra a Reggio Emilia “Felicitazioni! CCCP – FEDELI ALLA LINEA 1984-2024”, il relativo libro e la raccolta “Felicitazioni!”. Sul palco Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur con Giulia Cavaliere.

Alle ore 19.00 la cantautrice Ariete è protagonista al Teatro dei Filodrammatici della registrazione del podcast “ARIETE meets Venticinque: un podcast dal vivo a teatro” presentato da Lifegate e Rockit. Con lei sul palco Dario Falcini, Giacomo De Poli, Marco Rip.

 

Casa Milano Music Week in Torneria Tortona sarà aperta dalle ore 10.00. Il primo appuntamento è dedicato alle scuole del Comune di Milano, in collaborazione con NUOVO IMAIE. I panel cominciano alle ore 12.15 con “Musica nei Film e nelle serie TV: come monetizzare i diritti connessi” presentato da SCF, con Carlo Tinuper, Guido Dall’Oglio, modera Davide Poliani; alle ore 14.15 ospite speciale Beppe Vessicchio per “Causa Rai-Vessicchio: cosa cambia per la musica in tv” presentato da NUOVO IMAIE con Massimo Benini, Sergio Cerruti, Dario De Cicco, Andrea Miccichè, Beppe Vessicchio, modera Francesco Prisco; alle ore 15.00 “Artisti, musica e promo: la strategia multi-formato su YouTube” presentato da YouTube, con Chiara Santoro, Marga Romero de Avila, introduce Lyor Cohen; alle ore 15.15 “Diritti e welfare per chi lavora nel mondo della musica: conoscere il presente per cambiare il futuro” presentato da La musica che gira, Studio Metis, Fondazione Centro Studi Doc; alle ore 16.15 “Music is future, future is music. A conversation with Lyor Cohen, Global Head of Music, Google and YouTube” presentato da FIMI, con Lyor Cohen, modera Marta Cagnola; alle ore 16.15 “’Lezioni di Kayrós’ di Emmanuel Exitu: Universal Music incontra la comunità Kayrós di don Claudio Burgio” presentato da Universal Music, con Daniele Demartini, don Claudio Burgio, Emmanuel Exitu, modera Paola Gallo; alle ore 18.15 “Spotify presenta GLOW: ascolta le voci della comunità LGBTQIA+” con Bel Aztiria, Carla Armogida, Giolì & Assia, Asteria, Kaput e Yosef, per proseguire poi con l’aperitivo impreziosito dal dj set di Giolì & Assia. Sempre in Torneria Tortona, sarà protagonista anche l’iconica etichetta EMI Records Italy, parte di Universal Music Group, tornata con l’obiettivo di supportare gli artisti nello sviluppo della propria visione affinché possano lasciare un segno culturale. “Signing culture”, oltre ad essere il titolo del panel che organizza (con Michele Nudo, Lorenzo Prestia, Camilla Grassi, modera Greta Scarselli), è la parola chiave per rappresentare il passato, il presente e il futuro di questa celeberrima label con l’obiettivo di raccontare storie, persone ed emozioni. Dalle 21.15 EMI Records Italy terrà uno showcase che vedrà protagonisti i talenti Kid Yugi, Nerissima Serpe, Germo67 e Kuremino.

RTL 102.5, radio ufficiale della MMW, seguirà gli eventi con collegamenti in diretta da Torneria Tortona e copertura social.

 

Da domani fino a venerdì 24 novembre dalle 16.45 alle 20.10 uno speciale tram storico, appositamente allestito in chiave musicale, porterà per le strade del centro concerti live e dj set presentati da UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. Mercoledì l’appuntamento è con Rossana De Pace, Dario Comparini e il dj set di Kharfi.

 

Da domani 22 novembre il Distretto Tortona ospiterà anche Linecheck Music Meeting and Festival (BASE, via Bergognone, 34), prodotto da Music Innovation Hub e Main Content Partner della MMW. La prima giornata sarà tutta dedicata al tema dell’edizione #ManyKisses, concepito per celebrare la diversità e la molteplicità della musica, una comunità “poliamorosa” che cresce attraverso il dialogo continuo tra i suoi membri. Un omaggio all’eccezionale unione creativa di Cristina Moser e Maurizio Arcieri, noti come Krisma, duo tra i più rivoluzionari della scena musicale italiana.

 

Molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week in tutta la città.

 

Nell’ambito di Milano come Music City di riferimento a livello europeo, domani si terrà al Base EMEE – European Music Exporters Exchange, il network europeo degli uffici music export, coordinati da Italia Music Export, per un focus sul mercato musicale italiano e la sua industria.

 

Continuano gli appuntamenti con le etichette discografiche, LaTarma Records che aprirà i suoi uffici agli artisti e Carosello Records che quest’anno ha organizzato in collaborazione con Est Radio una tre giorni di talk, workshop, live showcase, dj set e occasioni d’incontro “Carosello Fest – Musica, birrette e chiacchiere intelligenti”, nella sede di Est Radio. Sony Music Publishing Italia terrà un panel a 21 House of Stories Navigli incentrato su BeatStars, il marketplace n°1 al mondo per la licenza e la vendita di beat online. A seguire ci sarà l’opportunità per il pubblico di partecipare a degli “speed date” con A&R di Sony Music Publishing, produttori e professionisti, tra cui un rappresentanti di BeatStars e Boh Magazine.

 

Anche l’educational partner Master in Comunicazione Musicale – ALMED terrà un panel all’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano dal titolo “Il successo nella musica: cos’è e come funziona” con Gianni Sibilla, direttore del Master e Veronica Corno, responsabile eventi speciali e comunicazione di F&P Group.

 

Apre la mostra “WHO ARE YOU: La mostra d’arte dedicata ai The Who” allo spazio Ex Fornace, un omaggio alla band che quest’anno celebra i sessant’anni di carriera.

 

Molti gli appuntamenti con gli artisti in tutta Milano. In Santeria I Ministri raccontano “Per un passato migliore” in occasione del decennale dell’album. All’Ostello Bello si esibiscono in orario aperitivo Viaggi Andromeda e Monterosa e nell’atelier di Fioriartificiali si tiene il concerto di LOGO. Gli eredi Bosso e Sony Music presentano live alle Officine Meccaniche il primo progetto dedicato al repertorio per piano solo di Ezio Bosso grazie al lavoro di trascrizione di uno dei migliori pianisti italiani nel mondo Francesco Libetta. Modera Alessio Bertallot. Raissa Pardini, tra i migliori graphic designer dell’industria musicale, tiene un workshop in occasione degli appuntamenti di Today at Apple.

 

Tanti i live alla sera, tra cui: POLO G all’Alcatraz, The Sherlocks al Circolo Magnolia, Meg in Santeria Toscana 31, Mario Biondi al Teatro Lirico Giorgio Gaber, Okkervil River con Will Sheff all’Arci Bellezza.

 

Tutto il programma è consultabile al seguente link: www.milanomusicweek.it

Per ogni evento sono indicate le modalità di prenotazione o di acquisto della prevendita.

 

Patrocinatore Istituzionale: Ministero della Cultura.

 

Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.

 

Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti e SCF.

 

Main sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. 

 

Educational partner: Master in Comunicazione Musicale/ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Scuola Mohole, Scuola APM e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

Sponsor: TicketOne, Amazon Music, M.A.S.T powered by Believe, Spotify, Vevo, YouTube.

 

Radio ufficiale RTL 102.5.

 

Media partner: Rockol, Rolling Stone Italia, Rockit, Cosmopolitan, belive, Mi-Tomorrow, Cromosomi, Billboard Italia.

 

Si ringraziano i technical partners Torneria Tortona, Archiproducts e Santeria. Si ringrazia l’hospitality partner 21 House of Stories Hotel.

 

L’immagine della Milano Music Week 2023 è curata da Pop-Eye Studio.

 

Con il supporto di YES MILANO www.yesmilano.it

 

 

Sito milanomusicweek.it

FB milanomusicweek1

IG milano_music_week

TikTok milano.music.week

Twitter milanomusicweek

Linkedin Milano Music Week

Spotify Milanomusicweek