Milano Suona Contenporanea, domenica 26 allo Spazio Lambrate

Tra continue ricerche, sentieri poco battuti e spettacoli innovativi, prosegue il cammino di Milano Suona Contemporanea, manifestazione nata nel 2022 grazie al bando Milano è Viva con l’intento di esplorare e approfondire i diversi linguaggi musicali del contemporaneo, aprendo la strada a nuove esperienze di ascolto.

Il prossimo appuntamento, domenica 26 novembre alle 17 allo Spazio Lambrate di Milano, presenta un nuovo e originalissimo spettacolo, in forma di melologo, dedicato ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, un puzzle di parole e musica pronto a fa decollare la fantasia e l’immaginazione tra coinvolgenti momenti di memoria condivisa.

Con testi di Gerardo Monizza e le musiche originali di Rossella Spinosa, nel melologo il romanzo è come una scatola che si apre e che, capovolta, mostra parti del racconto, non subito riconoscibili, mischiate come un puzzle da ricomporre. Monizza ha suddiviso il romanzo in 44 capitoli da cui ha tratto le tessere per il melologo; non si tratta dunque di una lettura dei Promessi Sposi, impossibile in un tempo breve, e neanche un riassunto, ma solo una visione dell’insieme che rivela a poco a poco le sue parti attraverso l’unione di colori (paesaggi, cieli) o di elementi (il cibo: la polenta, le zuppe…) o visi (i vari personaggi) o drammi (la peste, i morti…). Un’operazione che non altera né il linguaggio né la trama dell’opera, ma consente di ritrovare il capolavoro manzoniano con sguardo nuovo e inaspettato.

 

In scena, protagonisti di questa intensa e singolare avventura artistica, Gerardo Monizza, voce recitante, e Rossella Spinosa al pianoforte, impegnata in sue originali partiture che si pongono l’obiettivo di ri-velare i colori testuali, i personaggi o visi o drammi di una dimensione altra, in osmosi col testo.

 

Rossella Spinosa

Si diploma in pianoforte, clavicembalo, composizione e si laurea in Legge e Musicologia. Suona in sale come la Carnegie Hall di New York, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc, ed esegue molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. Collabora per anni con il Premio Oscar Luis Bacalov; scrive opere per orchestra, per la lirica ed il teatro, commissionate ed eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra da Camera di Lugano, etc. Compone le musiche per oltre cento pellicole di cinema muto che registrano grande riscontro di pubblico e di critica. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari e Teresa Mannino in performance live. Il suo cd monografico edito da Stradivarius dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1”, è stato inserito da Il Manifesto tra le migliori dieci produzioni di musica nuova del Decennio 2011-2020, unico nome italiano in una lista di caratura internazionale.

 

Gerardo Monizza
Editore (NodoLibri). Ha progettato e curato numerose pubblicazioni di carattere storico e locale. Ha scritto una trentina di libri. Nel 2021 ha ideato l’edizione della “Divina Commedia” di Dante con Tavole di Giuliano Collina (2022); nel 2023 ha lavorato all’adattamento dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Opera nel settore della comunicazione; scrive articoli di costume sul web. 

 

 

SPAZIO LAMBRATE, ex palestra di recente ristrutturazione, è oggi un luogo polivalente che accoglie attività artistiche, culturali e creative. Un luogo ideale per esibizioni performative, danza, pittura, scultura, fotografia, eventi temporanei, workshop, servizi fotografici, presentazioni, spettacoli, mostre, concerti. Una realtà dove discipline diverse si incontrano e si fondono, favorendo sperimentazione e ricerca. Qui l’atmosfera conviviale favorisce la nascita e il consolidamento di aggregazione culturale e collaborazioni. Spazio Lambrate è facilmente raggiungibile, a 300 m dalla stazione Lambrate (Metro – treno – tram).

 

 

Informazioni

 

Domenica 26 novembre ore 17

Spazio Lambrate

Viale delle Rimembranze di Lambrate 16, Milano

 

Ingresso con biglietto acquistabile online e in loco al momento dello spettacolo

(Intero 10 euro / Studenti 5,00 euro).

 

http://www.milanosuonacontemporanea.it/