Musica al tempio, concerto di pianoforte e violino sabato 26.

Sabato 26 febbraio 2022, Martina Consonni si esibirà insieme a Francesca Dego in un concerto dedicato a Robert Schumann, Fryderyk Chopin e César Franck.

La giovane pianista (nata nel 1997) è la vincitrice della seconda edizione del Premio Daniele Gay, celebre violinista e didatta scomparso nel 2018, istituito dalla sua allieva e affermata violinista Francesca Dego in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, e realizzato con il sostegno dell’Associazione Musica al Tempio.

Il Premio Daniele Gay viene assegnato con cadenza biennale a uno tra i migliori giovani talenti italiani della musica classica, e consiste in una borsa di studio offerta da Francesca Dego e dall’Associazione Musica al Tempio e nella possibilità di esibirsi in una serie di concerti insieme alla celebre violinista.

Vorrei che il Premio “Daniele Gay” aiutasse a portare avanti i suoi ideali e sostenesse concretamente i giovani interpreti nell’affacciarsi al mondo difficile e contraddittorio del concertismo. Voglio “ridare” qualcosa di ciò che ho ricevuto, e ricordare il mio Maestro sostenendo con tutte le mie forze il talento e la dedizione dei miei giovani colleghi.

Francesca Dego

 

Programma

Robert Schumann

Papillons Op. 2

Fryderyk Chopin

Scherzo Op. 31 No. 2

César Franck

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore

 

La nona stagione di Musica al Tempio (quindici concerti da ottobre 2021 a giugno 2022), ideata da Mimma Guastoni, organizzata dall’Associazione Musica al Tempio e sostenuta con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, riconferma i principi cardine dell’Associazione: la valorizzazione di nuovi talenti, l’attenzione rivolta ai repertori rari, la condivisione, l’approfondimento del grande repertorio e la formazione.

Tutti gli eventi si svolgono di sabato alle 20.30 e hanno come sede il Tempio Valdese di Milano, in via Francesco Sforza 12/A. info@musicaaltempio.it

L’ingresso è a offerta libera.

Tutti i concerti avranno luogo nel rispetto delle normative anti COVID 19.

 

Nata il 16 ottobre 1997 a Como, Martina Consonni consegue a soli quattordici anni il Diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Vittadini” di Pavia.

Fin dalla più tenera età è risultata vincitrice di ben oltre cinquantacinque primi premi assoluti in concorsi internazionali.  Ha debuttato a soli undici anni con la Orchestra filarmonica di Bacau eseguendo il Concerto di Haydn sotto la direzione del Maestro Ovidiu Balan.

A quattordici anni è risultata la concorrente più giovane nonché vincitrice del “Premio Casella” al prestigioso Premio Venezia, organizzato dal Teatro La Fenice e riservato ai migliori diplomati.

Nel 2012 viene ammessa alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove studia con il fondatore e direttore Franco Scala ed in seguito con Enrico Pace, suo mentore attuale, ed Ingrid Fliter. Consegue poi il diploma in Musica da Camera con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Carlo Fabiano. Dal 2019 frequenta inoltre il Master solistico all’Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover nella classe di Arie Vardi, seguendo anche lezioni di strumenti antichi con Zvi Meniker.

 

Francesca Dego, nata a Lecco da genitori italo-americani, si esibisce sin da giovanissima con le più grandi orchestre. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista.  Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto orchestrale con i concerti di Paganini e Wolf-Ferrari insieme alla City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Daniele Rustioni e pubblicato nel 2017 ha riscosso grande consenso internazionale di critica. Nell’autunno 2018 è uscito “Suite Italienne”, il suo nuovo progetto dedicato all’estetica e all’influenza della tradizione musicale italiana sulla musica del XX secolo.

Francesca Dego vive a Londra e suona due preziosi violini Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesù ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra. È sostenuta dal Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM), SIAE, S’Illumina e MiC.