Musica al Tempio, Duo dissonAnce sabato 20

Il primo appuntamento della XI stagione di Musica al Tempio, sabato 20 gennaio 2024, ha come protagonista il  Duo dissonAnce. Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi alla fisarmonica presenteranno un programma caleidoscopico che intreccia lo ieri e l’oggi, in una fitta trama: Piazzolla, rappresentante per eccellenza dello strumento a mantice, anticipa l’indissolubile unione dello strumento con il tango e le sue tradizioni. Ma l’arnese sonoro valica gli stereotipi che spesso lo definiscono, e utilizzando l’arte secolare della trascrizione, può a pieno titolo esplorare periodi antecedenti alla sua nascita; e così si trova alle prese con alcune pagine di J.S. Bach, anch’egli “trascrittore” di Vivaldi, e Gioacchino Rossini.  Si giunge così a suggellare, con i compositori contemporanei, l’ideale percorso di collegamento tra ieri e oggi, attraverso le pieghe sfaccettate di un mantice ancora relativamente giovane.

 

Programma

Ieri e oggi attraverso un mantice

 

Johann Sebastian Bach  – Ouverture dalla Suite BWV 1066

Giacomo Rossini – Ouverture da La gazza ladra

Leonard Bernstein- Ouverture da West Side Story

Mario Pagotto – Ballata

Roberto Caberlotto – Due Preludi

Gilberto Meneghin – Il Convivio: note a fine libro

Tiziano Bedetti – Venetian DNA

Astor Piazzolla – Oblivion

Escualo

 

DUO DISSONANCE

Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Conservatorio Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2005, e si è esibito in sedi e stagioni concertistiche prestigiose in Italia e all’estero.
Il duo ha collaborato ed eseguito in prima esecuzione opere di famosi compositori italiani come Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Tiziano Bedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri. Hanno collaborato con altri gruppi musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra da Camera e Trento Zandonai Ensemble). Le loro produzioni musicali sono state trasmesse da Rai Radio 3 e Radio Belgrado.

 

A volte i corsi di perfezionamento sono più utili di quello che sembra… ed è proprio da uno di questi che nasce la nostra amicizia artistica ed umana. Così si studia e contemporaneamente ci si inventa: per farci notare.

Dunque via con il primo cd che combina antico e moderno, registrato in una bellissima cappella cimiteriale, che non fu la tomba del duo, bensì la “culla”.

E dopo un apprezzamento di Ennio Morricone o uno di Massimo Gramellini, l’entusiasmo vola; a tal punto che altri quattro cd si susseguono (ed avere il sostegno di RadioTre Rai nel presentarli non nuoce di certo!).

Per la nostra peculiarità ci vogliono anche in “Mozart in the Jungle”, ma poi un montaggio infelice, ne sacrifica le intenzioni di partenza… peccato! Ma non ci perdiamo d’animo, anzi, collaboriamo con altri artisti (Laura Curino, Cecilia Ziano, l’Orchestra d’Archi Italiana, per citarne alcuni) perché vogliamo “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.

Proponiamo riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) e parallelamente procediamo in un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.

 (Duo dissonanAnce)

 

INFO: www.musicaaltempio.it/