Musica al Tempio, primo appuntamento al Tempio Valdese sabato 22 con il jazz.

L’Associazione Musica al Tempio è particolarmente lieta di collaborare per il concerto inaugurale sia con il Conservatorio sia con la Scuola Civica di Milano rispettivamente per l’orchestra e il coro formati dai loro studenti. Musica al Tempio crede fortemente nel valore del lavoro a fianco delle istituzioni scolastiche e trovarsi accumunati alle due più importati scuole di musica milanesi  la rende specialmente orgogliosa.

Il programma della serata sarà integrato dall’intervento di un gruppo strumentale composto da studenti dei corsi Jazz del Conservatorio di Milano.

La decima stagione di Musica al Tempio (quindici concerti da ottobre 2022 a giugno 2023), organizzata dall’Associazione Musica al Tempio e sostenuta con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, riconferma i principi cardine dell’Associazione: la valorizzazione di nuovi talenti, l’attenzione rivolta ai repertori rari, la condivisione, l’approfondimento del grande repertorio e la formazione.

Tutti gli eventi si svolgono di sabato alle 20.30 e hanno come sede il Tempio Valdese di Milano, in via Francesco Sforza 12/A. info@musicaaltempio.it

L’ingresso è a offerta libera.

Programma del concerto di inaugurazione della decima stagione di Musica al Tempio

Will Todd (1970)

Jazz Missa Brevis (Kyrie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei)

Seven last words of Christ

Greater love

A new commandment

Oscar Peterson (1925-2007) – lyrics Harriette Hamilton/arr. Paul Read

Hymn to Freedom

Kirby Shaw

Last train runnin’

Paul Simon (1941) – arr. Kirby Shaw

Bridge over troubled water

Il cartellone della decima stagione di Musica al Tempio, disegnato con l’obiettivo di costruire un percorso musicale e culturale all’insegna della contaminazione tra linguaggi, rispetta le linee portanti dell’ Associazione, in particolare la volontà di offrire spazio, insieme agli appuntamenti con i grandi classici, a repertori raramente eseguiti e a giovani talenti o anche artisti che, per pure questioni di mercato, non riescono ad entrare nel mondo delle associazioni concertistiche ufficiali.

Siamo particolarmente lieti di collaborare per il concerto inaugurale della decima stagione di Musica al Tempio sia con il Conservatorio sia con la Scuola Civica di Milano, rispettivamente con l’orchestra e il coro formati dai loro studenti: il 22 ottobre 2022 verrà presentato un repertorio di musica Jazz con i solisti e il coro dei Civici Corsi di Jazz e Jazz Ensemble del Conservatorio di Milano, diretti da Giorgio Ubaldi.

Crediamo fortemente nel valore del lavoro a fianco delle istituzioni scolastiche e trovarci accumunati alle due più importati scuole di musica milanesi ci rende specialmente orgogliosi, come ci rende orgogliosi ospitare i Danzatori del Liceo Coreutico Tito Livio e l’Orchestra dell’Università Bicocca. I primi saranno i protagonisti dell’appuntamento del 17 dicembre con un omaggio a Saint-Saëns (Carnaval des Animaux e Oratorio di Natale). L ’Orchestra dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, diretta da Yakov Zats, con i solisti Yulia Berinskaya, Elisa Marchetto e Alexander Zyumbrovskiy, tornerà in via Sforza il 10 giugno 2023, con musiche di Bruch e Brahms, per il concerto che chiuderà la decima stagione di Musica al Tempio.

Segnaliamo con piacere che dedicheremo la serata del 5 novembre 2022 alla memoria di Sylvano Bussotti – scomparso il 19 settembre 2021, con brani per voce (Monica Benvenuti) e pianoforte (Diego Petrella), e proiezioni della sua notevole produzione grafica e pittorica, mentre il 19 novembre, per celebrare il bicentenario della nascita di César Franck, Matteo Venturini eseguirà un concerto d’organo con musiche del compositore.

I grandi concerti classici vedranno Emanuele Torquati al pianoforte e la voce contraltile di Maria Radoeva cimentarsi con Wagner e Strauss (3 dicembre), il pianista Luigi Ripamonti con Liszt (28 gennaio) e, il 6 maggio 2023, il pianista Davide Cabassi, che torna a onorare Musica al Tempio della sua presenza, si confronterà con due grandi autori molto distanti nel tempo ma non nella concezione musicale, Schumann e Castiglioni. Il 20 maggio 2023 ancora un recital pianistico offerto dalla giovane promessa Simone Ivaldi con un programma di Fantasie e Corali, da Bach a Mendelssohn.

Originale l’accoppiamento di due strumenti come la fisarmonica e il violoncello: il Duo Alambic di Margherita Berlanda e Nicolò Nigrelli con musiche da Bach a Ratusinska (14 gennaio). Il Duo Joe Cho e Marino Nahon, soprano e pianoforte, renderà omaggio a Giacomo Manzoni per i suoi novanta anni con musiche del suo repertorio oltre che da Beethoven (11 febbraio). Le chitarre del Duo Palermini-Palmeri saranno le protagoniste del concerto del 25 febbraio.

A marzo, invece, saranno graditi ospiti due Ensemble vocali, uno maschile,  il Coro Sestriere, con  lieder di Schubert, Brahms, Mendelssohn e Renner (11 marzo) e un Ensemble tutto femminile Virgo Vox (25 marzo).

Il 15 aprile torna, ed è quasi una tradizione, il concerto finale della terza edizione del Progetto Bottega,  workshop della violinista Yulia Berinskaya, a cui quest’anno parteciperà come ospite d’eccezione Danilo Rossi alla viola.

Desideriamo continuare o meglio rafforzare la nostra azione formativa e prevediamo, oltre al workshop di Berinskaya, la Masterclass di violino Daniele Gay e un percorso di alfabetizzazione musicale condotto da Daniele Defilippis.

Inoltre, siamo lieti di proseguire la collaborazione con Vidas per il concerto del  5 novembre e con Amnesty International (data da definire).

 

Infine, anche per questa stagione, tutti i concerti, salvo indicazioni contrarie degli artisti, saranno trasmessi in diretta streaming e successivamente pubblicati sulla pagina Youtube e sul sito di Musica al Tempio.

Certamente la decisione provoca un rialzo nei nostri costi ma con le dirette finora effettuate abbiamo avuto risultati molto positivi per gradimento e partecipazione.

L’accesso agli spettacoli si conferma ad offerta libera per consentire a un pubblico più vasto di poter godere di occasioni di arricchimento musicale di qualità.

L’attività è sostenuta dai contributi del pubblico, dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo. Si ringrazia inoltre la Chiesa Valdese di Milano che offre gratuitamente il prezioso spazio del Tempio.