Dato il succeso registrato dalla rassegna “Sonorità organistiche in Duomo” nel Tempo di Avvento e di Natale, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha deciso di proseguire anche nei primi mesi del 2023 questa imperdibile opportunità di ascolti in musica, con una nuova serie di appuntamenti dedicati al Grande Organo della Cattedrale.
L’organo, infatti, è la voce del Duomo.
Da secoli, le sue sonorità riempiono le alte navate della Cattedrale. Fin dall’inizio della sua costruzione, il suono dell’organo ha accompagnato la vita del Duomo: testimone della preziosità di questa storia è l’attuale strumento, composto da oltre 15.800 canne, il più grande d’Italia e tra i primi al mondo.
Fino al 24 giugno 2023, ogni sabato[1], dalle ore 16.45 alle ore 17.15, prima della celebrazione eucaristica vigiliare, tutti i visitatori e i fedeli del Duomo di Milano avranno la possibilità di ascoltare il maestoso suono dell’Organo della Cattedrale, nella cornice della rassegna “Sonorità organistiche in Duomo”.
Le melodie dell’Organo, affidate alle mani del maestro Alessandro La Ciacera, si fonderanno così con le armonie architettoniche della Cattedrale, dando vita a un vero e proprio accompagnamento musicale alla visita, in un clima di profonda suggestione.
I programmi dei vari appuntamenti di “Sonorità organistiche in Duomo” saranno pubblicati sul sito www.duomomilano.it. Si invita a consultare sempre il portale anche per eventuali variazioni dovute a celebrazioni liturgiche e altri appuntamenti culturali in calendario.
Tra le pagine in programma per sabato 7 gennaio, Fantasia e Fuga In Sol Minore BWV 542 di Johann Sebastian Bach (1685-1750) Marche du Veilleur de Nuit di Charles-Marie Widor (1844-1937) – da Bach’s Memento – e A Trumpet minuet di Alfred Hollins (1865-1942).
Per l’occasione, la rassegna sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano Duomo Milano Tv (accessibile anche dal sito ufficiale www.duomomilano.it).
Un’occasione per scoprire la complessità di questo magnifico strumento, protagonista di un poderoso intervento di restauro realizzato dalla Veneranda Fabbrica, avviato nel 2019 e tutt’ora in corso.
L’organista Alessandro La Ciacera
Alessandro La Ciacera (1979) si diploma col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Milano, sotto la guida di Luigi Benedetti, perfezionandosi successivamente nel repertorio organistico con Alessio Corti e Patrick Delabre; per diversi anni poi, studia improvvisazione organistica a Parigi con Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin. Vincitore di diversi concorsi organistici nazionali (Roma, 2001; Viterbo, 2002; Vanzaghello, 2002), nel settembre 2009 si aggiudica il «Troisième Prix d’Interpretation» all’International Organ Competition «Organ without borders» di Luxembourg e il primo Premio al Concorso internazionale di Interpretazione organistica «Città di Ovada».
Nel 2005 la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano lo nomina Secondo Organista del Duomo di Milano e nel 2022 Organista del Duomo di Milano. Nel 2005 è chiamato a collaborare con Karlheinz Stockhausen alla stesura finale del brano «Himmelfahrt», unico brano per organo del noto compositore tedesco, eseguendolo in prima assoluta mondiale nel Duomo di Milano e riscuotendo unanimi consensi della critica italiana e straniera; parallelamente svolge attività didattica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di musica Sacra (2003-2013) e presso la Scuola Diocesana di Musica e Liturgia di Como (2013-2021). Ritenuto tra i migliori improvvisatori italiani della sua generazione, il suo repertorio spazia egualmente dal barocco al novecento. Ha realizzato incisioni per l’etichetta italiana «Bottega Discantica» e per l’etichetta svizzera “VDE-Gallo”.
Il restauro di un gigante tecnologico
Tempo, cura, energia, passione: sono quattro ingredienti fondamentali che stanno alla base dei lavori di restauro del Duomo di Milano. Il cantiere del Grande Organo, in particolare, li abbraccia tutti. Nell’ultimo anno – dopo l’arresto forzato del 2020 dovuto alla pandemia – le maestranze specializzate della Veneranda Fabbrica e i laboratori a cui essa si è affidata per il restauro di alcune parti specifiche di questo gigante musicale, non si sono fermati e hanno portato avanti con grande impegno interventi specifici e mirati.
Dopo una revisione generale dell’Organo, la società Colzani si è occupata dello smontaggio delle canne del corpo settentrionale, molte delle quali sono state trasportate in laboratorio per le operazioni di riparazione. Contestualmente è stato effettuato anche il restauro di tutti i mantici, impiegando oltre 500 piedi quadrati di pelle. La vera novità, però, riguarda soprattutto l’installazione del nuovo sistema di computerizzato di gestione dello strumento, assolutamente all’avanguardia, che ha permesso di collegare all’Organo una nuova consolle, inaugurata per il Natale 2021, permettendo così di superare i problemi di funzionamento legati alla vetustà delle componenti elettromeccaniche.
Il restauro della parte meccanica dello strumento è ad oggi sostanzialmente terminato; proseguono invece, sotto gli occhi di tutti i visitatori, gli interventi sulle parti decorative e, in particolare sui grandi antoni seicenteschi, protagonisti di quest’ultima stagione di lavori.
Il restauro è possibile grazie al fondamentale sostegno di Intesa Sanpaolo come main sponsor, dei donatori del 5×1000 alla Veneranda Fabbrica e della campagna di raccolta fondi 15.800 note per il Duomo, nonché del contributo del Comune di Milano per il Mercatino di Natale in Piazza del Duomo, di Fondazione Bracco e di Zucchetti.
Sonorità organistiche in Duomo
Ogni sabato* fino al 24 giugno 2023
alle ore 16.45
Organista
Alessandro La Ciacera
I primi tre programmi del mese di Gennaio
Sabato 7 gennaio 2023
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542
Charles-Marie Widor (1844-1937)
Marche du Veilleur de Nuit
(da Bach’s Memento)
Alfred Hollins (1865-1942)
A Trumpet minuet
Sabato 14 gennaio 2023
Denis Bédard (1950)
Toccata
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Aria “Schafe können sicher weiden”, dalla Cantata BWV 208
Sonatina, da Actus tragicus BWV 106
arranged by André Isoir (1935-2016)
Théodore Dubois (1837-1924)
Toccata en sol majeur
Sabato 21 gennaio 2023
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Sonata op.65 n°2
Grave
Adagio
Allegro maestoso e vivace
Fuga
Olivier Messiaen (1908-1992)
Prélude
Alexandre Pierre-François Boëly (1785 – 1858)
Fantasie et Fugue en si bemol majeur
* (tranne sabato 28 gennaio, 11 marzo e 8 aprile)