SAE Institute partecipa per il settimo anno consecutivo alla Milano Music Week in qualità di Educational Partner con i suoi eventi

Si svolgerà a Milano dal 20 al 26 novembre 2023 la settima edizione della Milano Music Week, che si preannuncia ricca di concerti, dj set, interviste con gli artisti, panel, workshop e incontri speciali. Immancabile, come ogni anno dal suo inizio, la partecipazione e il prezioso sostegno, in qualità di educational partner, di SAE Institute, accademia per la formazione nei creative media, presente da oltre 25 anni a Milano e con oltre 20 campus in Europa, che ogni anno forma numerosi studenti nei corsi in Produzione Audio, Produzione Cinetelevisiva e Nuovi Media, Music Business, Game Art, Game Design, Electronic Music Production e Urban Music Production.

 

Anche quest’anno, l’accademia organizza una serie di eventi, alcuni dei quali vedranno la collaborazione e l’ospitalità da parte di importanti aziende quali Hard Rock® Cafe Milan, con cui SAE ha in programma cinque panel in compagnia ospiti illustri, e Ableton, tra i più importanti brand sviluppatori di programmi di produzione musicale, che presenterà al pubblico il nuovo device Ableton Push proprio nel campus milanese di SAE Institute. L’Accademia proporrà anche incontri con alcuni tra i più noti produttori musicali e tecnici come Elasi e Plastica, importanti producer contemporanee di musica elettronica; Riccardo Giovinetto e Sergio Basso, entrambi docenti SAE Institute e tra i massimi esperti di sound design, arti multimediali e sceneggiatura, che daranno vita all’ultimo evento targato SAE Institute, “Estetica del Digitale. Scambi di espressività nelle installazioni audiovisive”, dedicato all’interazione tra la musica elettronica attuale e l’arte visiva in tempo reale, in scena presso Torneria Tortona.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA SAE INSTITUTE PER LA MILANO WEEK 2023

Tutti gli eventi saranno accessibili previa registrazione

 

Eventi @ Hard Rock® Cafe Milan – Via Dante 5, 20121 Milano

 

21.11.2023

Ore 10:30 || Visioni Sonore: Esplorando le Installazioni Audiovisive

Link: https://www.sae.edu/ita/event/music-brunch-milano-music-week-2023/

 

Il panel esplora l’intersezione di suono e video attraverso le installazioni audiovisive. Artisti e esperti condivideranno prospettive e innovazioni, svelando il mondo delle esperienze sensoriali immersive. L’incontro sarà moderato dal giornalista ed esperto di musica elettronica Damir Ivic e vedrà la partecipazione di Francesco Dobrovich, Direttore Creativo Videocittà, e Simone Cannata, Docente SAE Institute Milano, nelle vesti di relatori.

 

22.11.2023

Ore 10:30 || Creatività Artificiale

Link: https://www.sae.edu/ita/event/music-brunch-milano-music-week-2023/

 

Durante l’incontro verranno fatte delle riflessioni sui confini dell’atto compositivo. Verrà analizzato il ruolo dell’AI nel flusso di lavoro della produzione musicale.

Nel corso del panel, moderato da Damir Ivic, interverrà Paolo Bigazzi Alderigi, editore musicale e transmediale e Docente SAE Institute Milano.

 

23.11.2023

Ore 10:30 || Musica, creatività e questioni di genere.

Link: https://www.sae.edu/ita/event/music-brunch-milano-music-week-2023/

 

Approfondimento sulle sfide legate al genere nell’industria musicale, a partire dalla ricerca sull’auto-rappresentazione di artiste italiane contenuta in POCHE, una collettanea che analizza la questione di genere nelle industrie culturali.

L’incontro moderato da Damir Ivic vede la partecipazione delle relatrici  Alessandra Micalizzi, docente SAE Institute Milano, e Laura Gramuglia, speaker, dj e autrice.

 

24.11.2023

Ore 10:30 || Podcast & Musica: Convergenze e Sinergie

Link: https://www.sae.edu/ita/event/music-brunch-milano-music-week-2023/

 

L’evento esplorerà il potere narrativo e l’innovazione tecnologica dei podcast, insieme al loro impatto culturale come forma di comunicazione in rapida crescita.

L’incontro moderato da Damir Ivic vedrà la partecipazione di Stefano Riggi, Art Director Bonfire, Margherita Devalle, Podcaster ‘Fatty Furba’ e Laura Feccomandi, Campus Director AAD Bologna.

 

25.11.2023

Ore 10:30 || Ezio Bosso: andare oltre la comunicazione musicale

Link: https://www.sae.edu/ita/event/music-brunch-milano-music-week-2023/

 

Attraverso il percorso irrituale di Ezio Bosso e ora della sua eredità artistica, in questo panel si affronteranno  i confini e le difficoltà della comunicazione delle arti performate nella condizione attuale.

Ospite dell’incontro sarà Alessia Capelletti, ufficio stampa Ezio Bosso, che dialogherà con Damir Ivic.

 

Eventi presso SAE Institute Milano – Via Domenico Trentacoste 14 – 20133 Milano

 

21.11.2023

Ore 14:30 || Ableton Push 3 Playground

Link: https://www.sae.edu/ita/event/ableton-push-playground/

 

Presentazione del nuovo Ableton Push 3, con la possibilità di poter testare l’ultima versione del device. L’evento è suddiviso in diversi slot di orario prenotabili gratuitamente.

 

Ore 18:30 || In Conversation with Elasi & Plastica x Ableton

Link: https://www.sae.edu/ita/event/in-conversation-with-elasi-e-plastica-x-ableton

 

L’Aula Magna del Campus milanese di SAE Institute ospiterà un seminario che vedrà la partecipazione delle producer di musica elettronica Elasi e Plastica. Le artiste condivideranno la propria esperienza artistica e professionale, dialogando con il DJ, producer e giornalista Albi Scotti.

 

Eventi presso Torneria Tortona – Via Tortona 32 – 20144 Milano

 

Ore 11:15 || Estetica del Digitale. Scambi di espressività nelle installazioni audiovisive

Link: https://www.sae.edu/ita/event/estetica-del-digitale-milano-music-week-2023/

 

In questo panel, insieme a Riccardo Giovinetto (Docente di SAE Institute Milano, dottore in Fisica, musicista, compositore, sound designer e artista visivo), Sergio Basso (Docente SAE Institute Milano, regista, scrittore e sceneggiatore) e con la moderazione di Emiliano Alborghetti (Direttore Accademico di SAE Institute Milano), si analizzeranno i legami insiti nella natura del linguaggio digitale, dando vita a forme espressive ibride e nuove. Si utilizzerà come caso di studio il progetto FEMINA di Riccardo Giovinetto.Il progetto esplora l’idea di grazia e, soprattutto, l’occhio che la definisce nel Rinascimento, quello dei pittori, che la accordano per eccellenza alla figura femminile.