Tchaikovsky, Rachmaninov e il rap per la promozione della cultura della legalità e la prevenzione di comportamenti a rischio.

“Dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo”. La Fondazione Arturo Toscanini di Parma e l’Unione Nazionale Camere Minorili Italiane (U.N.C.M.) scelgono la celebre citazione dal Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes per introdurre la nuova partnership, che sarà presentata ufficialmente sabato 28 gennaio 2023 alle 17 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con il concerto straordinario della Filarmonica Arturo Toscanini e di due star del panorama concertistico internazionale come il violinista Valeriy Sokolov e il direttore Stanislav Kochanovsky.

L’evento è realizzato con la collaborazione e il patrocinio del Conservatorio di Milano, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Associazione Puntozero.

In programma il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Tchaikovsky, uno tra i titoli più amati dal pubblico, la cui ampia notorietà si deve anche al successo cinematografico del film “Il Concerto” di Radu Mihăileanu (2009), e le Danze Sinfoniche op. 45 di Rachmaninov, ultimo lavoro del compositore di cui si festeggia quest’anno il 150° anniversario dalla nascita.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Puntozero di Milano, interverranno in apertura, con una breve esibizione, il rapper El Simba e la cantante Joseena accompagnati da due professori della Filarmonica Arturo Toscanini: il Primo violino Mihaela Costea e il timpanista Francesco Migliarini. El Simba è la dimostrazione di come la musica possa aiutare ad uscire da (o a “non entrare in” in un’ottica di prevenzione) percorsi accidentati.

La Toscanini e U.N.C.M. collaborano insieme per la prima volta insieme per promuovere tra i giovani legalità, inclusione ed uguaglianza attraverso la musica.

La Fondazione Arturo Toscanini agisce con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna, è stata costituita nel 1994 per iniziativa della stessa Regione, del Comune e della Provincia di Parma. Oggi è una delle maggiori e più dinamiche Istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica e lirica che realizza attraverso la Filarmonica Arturo Toscanini.

La Fondazione porta il nome di Arturo Toscanini, onorandone il lascito artistico e la tradizione di eccellenza esecutiva, ed ha sede a Parma, città natale del grande direttore d’orchestra. Si presenta oggi, dopo un periodo di costante crescita produttiva ed artistica, con una dimensione operativa ed una struttura organizzativa che permettono la realizzazione di un’attività costituita ogni anno in media da oltre 100 concerti sinfonici e 40 rappresentazioni liriche.

L’Unione Nazionale Camere Minorili Italiane (U.N.C.M.), associazione rappresentativa degli avvocati minorili italiani che associa Camere Minorili costituite sul territorio nazionale, si adopera per la promozione e la tutela dei bambini e degli adolescenti come soggetti di diritti nello spirito della Costituzione Italiana e delle Convenzioni Internazionali.
In linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e in particolare con l’Obiettivo numero 17 (“Partnership per gli obiettivi”), La Toscanini e U.N.C.M. – con altri soggetti pubblici e privati sparsi sul territorio nazionale – lavoreranno assieme per la realizzazione di azioni ed attività musicali di tipo formativo e performativo, destinate principalmente ad adolescenti e a coloro che si occupano della loro educazione (docenti, tutor, educatori, assistenti sociali, etc.)

La collaborazione tra le due realtà mira a realizzare nel tempo un’azione bonificante sui quartieri più fragili e complessi, attraverso incursioni musicali e pratiche di formazione al cui centro vi è la musica, in tutte le sue espressioni e in correlazione alle altre arti.

Attività di rigenerazione urbana a base culturale, che possano essere in grado di coniugare opportunità di sviluppo cognitivo, orientamento e informazione su tematiche che riguardano la cultura della legalità e la prevenzione di comportamenti a rischio, con momenti di scambio, crescita e supporto psicosociale, per la costruzione di comunità forti, coese, solidali e sicure.

La musica sarà lo strumento privilegiato per favorire la crescita e lo sviluppo personale di ogni singolo partecipante in un contesto accogliente, fondato sul rispetto e sulla fiducia reciproca, reso possibile attraverso laboratori multidisciplinari e incursioni di spettacolo dal vivo al cui interno andranno inserite piccole ma essenziali sessioni informative chiamate “Pillole di Legalità”.

Il ricavato del concerto andrà a sostenere il Progetto Breaking Bach che prenderà avvio il prossimo mese di febbraio sul territorio di Parma. Si tratta di un progetto che, oltre a Fondazione Toscanini e U.N.C.M., vede il coinvolgimento del Comune di Parma e prevede, presso alcuni Centri giovanili insistenti su quartieri più fragili e complessi della città, una serie di attività collegate alla musica, alla danza ed alla illustrazione visiva, destinate ad adolescenti ed a coloro che si occupano della loro educazione con l’inserimento di “pillole di legalità”, il tutto in un’ottica di prevenzione per arginare i fenomeni legati alla devianza minorile e al contempo essere d’aiuto a chi ha già percorso strade impervie.

BIGLIETTERIA: biglietto unico 15€ in vendita online su www.biglietterialatoscanini.it

LINK: https://www.fondazionetoscanini.it/it/concerti/filarmonica-7-stanislav-kochanovsky-valeriy-sokolov-violino-2/