Si è conclusa la mostra Straordinarie, promossa da Terre des Hommes e curata da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, che ha riscosso un grande successo con oltre 12.000 visitatori in un mese, in particolare sono stati oltre 2000 i ragazzi e le ragazze che hanno visitato la mostra e preso parte alle attività dedicate a loro.
L’esposizione, allestita presso la Fabbrica del Vapore di Milano, ha celebrato l’universo femminile attraverso i volti e le voci di 110 donne straordinarie che, con il loro talento, la loro tenacia e il loro impegno, hanno contribuito a migliorare la società in diversi ambiti, dall’arte alla scienza, dalla cultura all’economia.
Oltre alla mostra, il pubblico ha partecipato con interesse ai 25 appuntamenti, tra incontri, dibattiti e laboratori, che hanno approfondito i temi della mostra con le protagoniste e i partner che hanno collaborato alla sua realizzazione. Si è parlato di arte, lavoro, empowerment femminile, attivismo, fotografia, lo sguardo delle donne nella guerra, le donne nel mondo del lavoro e nel mondo scientifico.
Renata Ferri, curatrice della mostra: “Il successo di Straordinarie lo hanno fatto le migliaia di visitatori che hanno affollato le sale della Fabbrica del Vapore durante tutti i giorni della settimana e lo ha ribadito il pubblico presente ai talk delle serate.
L’affluenza e la partecipazione di tante e tanti, giovani e anziani, ha dimostrato che valeva la pena lavorare così a lungo a un progetto così grande perché, ora più che mail, Straordinarie dichiara la necessità urgente di cambiare passo, lavorare tutti insieme per una cultura della consapevolezza e una società più inclusiva. Sulla strada della parità di genere, è stato fatto un passo in più.”
Paolo Ferrara, Direttore di Terre des Hommes ha commentato: “È stato entusiasmante vedere l’interesse che la mostra ha riscontrato nelle persone, in particolare nei ragazzi e nelle ragazze che hanno partecipato alle attività realizzate appositamente per loro. È un segnale che ci fa riflettere su quanto ancora ci sia bisogno di affermare i diritti delle bambine, delle ragazze e delle donne.”
Per continuare ad approfondire i temi della mostra è stato realizzato il libro “Straordinarie” scritto da Renata Ferri, e realizzato grazie a Fondazione Bracco, che insieme ai ritratti delle donne protagoniste raccoglie anche estratti delle interviste raccolte dalla curatrice nei 3 anni di lavoro che hanno portato alla mostra.
Il libro è disponibile sul sito di silvanaeditoriale.it
La mostra Straordinarie è stata realizzata grazie al prezioso sostegno di Deloitte con il Patrocinio di Fondazione Deloitte, Main partner dell’iniziativa. Inoltre, altri numerosi partner al fianco di Terre des Hommes per i diritti delle bambine e delle ragazze hanno supportato la mostra, tra cui: Fondazione Bracco, Rai per la Sostenibilità ESG, Canon, Gramma, partner Culturale, Cotril, che ha curato lo styling hair delle protagoniste, Neutralia, partner tecnici, Corriere della sera, iO Donna, La27esimaOra, Urban Vision media partner.
La mostra Straordinarie è stata inserita nell’ambito delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad), il programma multidisciplinare, plurale e diffuso, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che mira a promuovere i Valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, nel percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Invernali.