Per il ciclo “Grande Poesia a Milano” – UniMi Connect Poesia 2023 Giancarlo Majorino – Gli alleati viaggiatori, martedì 9 in Statale.

Secondo appuntamento con la Rassegna curata da Maurizio Cucchi con partecipazione degli attori Paolo Bessegato ed Elena Sardi, che leggeranno alcuni versi di Giancarlo Majorino.

 

La rassegna proseguirà poi il 16 maggio, con un programma dedicato ad Alda MeriniLa presenza di Orfeo”, mentre il quarto e ultimo appuntamento sarà invece dedicato ad Antonio Porta, con una serata in programma martedì 23 maggio dal titolo “I rapporti umani”.

 

 

Giancarlo Majorino

 

Giancarlo Majorino (1928-2021) esordisce con un poema dedicato a Milano, La capitale del nord, passando poi a testi in cui la sperimentazione si coniuga con felice progetto di assorbimento al testo poetico di un linguaggio anche basso e prosastico, con evidenti orientamenti anche politici. Siamo dunque a Lotte secondarie, che verrà poi seguito da un libro di testimonianza diretta sulla contestazione giovanile, Equilibrio in pezzi, da lui vissuta in diretta come insegnante. Ma il dato esperienziale, nella sua pregnanza, è sempre presente nell’opera di Majorino, che poi si svolge in varie direzioni, con anticipazione dei movimenti migratori, come Gli alleati viaggiatori, che esce nel 2010, ma già ancora molto prima anticipato in una plaquette. Inoltre, il suo impegno nella composizione d’ampio respiro, già forte nel citato libro d’esordio, si concretizza in un vero e proprio poema, Viaggio nella presenza del tempo, apparso nel 2008 ma frutto di un paziente lavoro condottò nei decenni.

 

Ingresso gratuito previa registrazione a questo link https://work.unimi.it/eventir/registrazione?0&code=9177