Razza Sacra Pasolini e le sue donne, dal 4 al 6 aprile al Pacta Salone.

Dal 4 al 6 aprile, RAZZA SACRA – Pasolini e le sue donne, spettacolo nato per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, indaga il suo rapporto con le donne: in scena al PACTA Salone di Milano parte diDonneTeatroDiritti la prima milanese del progetto teatrale di Mariano Lamberti e Riccardo Pechini, produzione Napoli Teatro Festival.

Pasolini si risveglia in un luogo buio. Ricorda a malapena il proprio nome, nessun altro indizio sulla propria identità o sul perché sia finito in quel posto. All’interno della cella si palesa una figura femminile che lui non riconosce: Laura Betti, che lo spinge a ricordare. Il superamento dell’amnesia fa parte di un percorso che Pier Paolo dovrà effettuare procedendo per gradi fino allo svelamento di uno scioccante atto catartico da lui compiuto e rimosso.

In scena grossa rilevanza è data alle atmosfere, con disegni luce e proiezioni video dai colori fiamminghi, musiche elettroniche arricchite da strumenti antichi del folklore nordeuropeo e un numero di danza contemporanea, fra taranta e rito sciamanico.

 

Per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini il progetto indaga il suo rapporto con le donne.

La sua vita è stata accompagnata da donne di grandissimo spessore culturale (Fallaci, Morante, Bemporad…) e artistico (Silvana Mangano, Anna Magnani, Maria Callas). Donne legate a lui in maniera viscerale, travagliata, conflittuale o adorante, che Pier Paolo ripagava con un sentimento profondo, rivestendo le figure di padre, fratello maggiore e soprattutto figlio.Esiste poi un femminile ancora più profondo, verso cui Pier Paolo si relazionava in maniera contraddittoria. Il disgusto per il grembo, il sangue e le viscere, (che gli rinfacciò Oriana Fallaci, quando il poeta le confessò di non riuscire a leggere il suo “Lettera a un bambino mai nato”), ma allo stesso tempo anche il trasporto incondizionato verso il femminile ferito e usurpato (anche se si tratta di figure straordinarie come Maria Callas o Silvana Mangano). E poi Susanna, sua madre, la donna che ha talmente permeato la vita di Pier Paolo da assurgere per lui a Madonna (come nel suo Vangelo secondo Matteo), ad Amore così assoluto da divenire prigione.

 

“Lo spettacolo – spiega il regista Mariano Lamberti -mischia elementi apparentemente inconciliabili, in una veste assolutamente originale. Echi del processo kafkiano, suggestioni tratte dalla tradizione popolare sulla stregoneria ed episodi strettamente biografici della vita del poeta. Il tutto organicamente sviluppato in una drammaturgia che, pur partendo con i classici stilemi di un mistero da risolvere, approda a uno svelamento finale in grado di abbattere i confini del reale per divenire sguardo nell’anima del grande scrittore. Un finale in grado di dare una chiave di lettura inedita non solo al percorso umano e artistico di Pier Paolo Pasolini, ma anche alla sua tragica morte”.

Il Progetto DonneTeatroDirittiXIV edizione ideato da Annig Raimondi:

Una rassegna e un percorso culturale di spettacoli, incontri, documentari video ed esposizioni con l’obiettivo di mettere in evidenza l’attualità del pensiero di figure punto di riferimento nella cultura dell’emancipazione e delle libertà, ma anche di ritrovare il filo rosso, dal mito a vicende contemporanee, lungo un percorso che parla di violenza e ingiustizia verso i più deboli, di diritto alla qualità della vita, di disuguaglianze sociali ed economiche, di dignità e diritti di popoli e individui.

Seguono:dal 13 al 16 aprile, 1939. UNA VITA A DOMINO, la storia di Domenico, pescatore, deportato nel 1939 per non aver fatto il saluto fascista al podestà di Bari a San Domino, un’isola della Puglia voluta dal Duce dove si rinchiudono gli omosessuali italiani; dal 3 al 14 maggio, LA MONACA DI MONZA alias SUOR VIRGINIA MARIA alias MARIANNA DE LEYVA da Manzoni, Diderot, Stendhal e gli atti del Processo in prima assoluta per ladrammaturgia e regia di Annig Raimondi; dal 19 al 28 maggio SHOCKING ELSA, di Livia Castiglioni con la regia di Alberto Oliva, sull’icona italiana della moda indipendente Elsa Schiaparelli, artista rivale negli anni ’30 di Coco Chanel; il 29 maggio in collaborazione con Festival delle Abilità, SIAMO TUTTI UN PASSAGGIO NEL MONDO, Viaggio nei versi di speranza di Emanuela Botti, per testimoniare la gioia del vivere in totalità, in contrapposizione con la violenza che soffoca ogni pensiero;il 31 maggio, FUNAMBOLI – primo step, una bicicletta sonora, il corpo di una performer e una cineproiezione per comporre un’opera funambolica sul baratro della modernità con la regista e performer AramGhasemy.

 

 

PACTA Salone

Dal 4 al 6 aprile 2023DonneTeatroDiritti

RAZZA SACRA – Pasolini e le sue donneprima milanese

un progetto teatrale di Mariano Lamberti e Riccardo Pechini

scritto da Riccardo Pechini in collaborazione con Mariano Lamberti

regia Mariano Lamberti

con Marco Vergani – Pasolini, Marina Remi – Laura Betti/Oriana Fallaci/Maria Callas/Silvana Mangano

scene Giuliano Pannuti

costumi Valeria Ricca

musiche Andrea Albanese

coreografie Marco Angelilli

produzione Napoli Teatro Festival

Durata 80’

 

INFORMAZIONI GENERALI

Dove siamo: PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230

Per informazioni: www.pacta.org tel. 0236503740 – mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.orgufficioscuole@pacta.org

Orari spettacoli: martedì e mercoledì ore 20.45 | giovedì ore 19.00 – VERIFICARE SUL SITO GLI ORARI

Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

dal lun al ven dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 | nei giorni di programmazione, 1h prima dell’inizio dello spettacolo

Acquisto biglietti:www.pacta.org e Circuito Vivaticket(online, telefonicamente e nelle prevendite fisiche)

Prezzi biglietti: Intero €24 | Rid. Convenzioni, CRAL e gruppi (min. 10 persone) €16 | Under 25/over 60 €12 | gruppi scuola €9

SPETTACOLO + APERITIVO (drink e stuzzicherie) presso Majuda, via dei Missaglia 13, Milano (lun-sab h 7-21): 19€