Giovedì 23 novembre il Teatro del Buratto riapre il Teatro Verdi nel cuore del quartiere Isola a Milano, sede storica della compagnia dal 1975, dopo una lunga pausa durata tre anni, causata dalle restrizioni COVID e protratta per adeguamento degli impianti che ha coinvolto anche ‘Posto Unico’, il bistrot adiacente.
La sua affascinante sala liberty verrà riservata al pubblico di giovani e adulti con proposte teatrali per le scuole superiori la mattina e la sera per il pubblico, a cui si aggiungono alcune iniziative culturali, mentre il Teatro Bruno Munari in gestione sempre dal Buratto si conferma sempre più dedicato al mondo dell’infanzia e alle famiglie.
La programmazione rientra sia nella rassegna del Buratto INSIEME A TEATRO, sia in INVITO A TEATRO (con 4 titoli) gestito dall’Associazione Culturale Teatri per Milano a cui partecipano 16 teatri di produzione milanesi.
I titoli selezionati e proposti nella stagione 2023-34 propongono una drammaturgia, capace di affrontare e stimolare attenzione su problematiche tipiche dell’età giovanile, nel passaggio verso il mondo adulto, aprendo suggestioni stimolando confronti e riflessioni, su temi che vanno dal “diventare grandi”, all’affettività, ai temi ambientali, alla memoria storica, a tematiche sociali.
Si inizia il 23 novembre alle 20.30 con una nuova produzione in lingua inglese e italiana del Buratto e del Charioteer Theatre: A CUP OF TEA WITH SHAKESPEARE, progetto e regia di Laura Pasetti, in replica il 17, 18, 19 e 20 gennaio 2024. Il grande drammaturgo William Shakespeare, interpretato da David Remondini, racconta con ironia di sé stesso, della sua vita e, soprattutto, delle sue opere.
Sempre a gennaio è in programma COME UN GIGLIO IN UN CAMPO, in occasione della ‘Giornata internazionale in memoria delle vittime dell’Olocausto’. Seguono, a febbraio, il MINOTAURO, sulla diversità e le paure che essa genera e LE LACRIME DI ACHILLE altra novità del Buratto. La storia di Achille e Patroclo, due ragazzi di famiglie differenti, diventa occasione per parlare di forza e fragilità, di amore, di guerra, di un destino con cui fare i conti.
A marzo la compagnia propone la recente produzione FASHION VICTIMS. L’INSOSTENIBILE REALTÀ DEL FASHION, dedicato mondo del fast fashion, esempio eclatante di un sistema al collasso, di uno occidente bulimico e inconsapevole delle proprie azioni. Lo stesso mese, AMORE E PSICHE, la favola di Apuleio riscritta da Daria Paoletta e IL FIGLIO CHE SARÒ, un canto lirico dedicato alla figura del padre.
Infine, a maggio un’altra produzione del Buratto JANIS: LA FRAGILITÀ DI UN MITO: un viaggio alla scoperta della leggendaria figura del Rock and Roll, Janis Joplin, visto come un adolescente alla ricerca della propria identità.
Il Buratto da quasi cinquanta anni è un centro di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e i giovani. A partire dal “L’Histoire du Soldat” del 1975, con musiche di Igor Stravinskij realizzato per il circuito del Teatro alla Scala, fino ad oggi, ha realizzato 125 titoli, indirizzati a diverse fasce di età dai piccolissimi al pubblico adulto e rappresentati a Milano e in tournée su tutto il territorio nazionale e all’estero.
La compagnia ha da sempre orientato la sua intera attività nella direzione di un teatro totale, dove alle consuete tecniche di teatro d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali tradizionali, si accompagna una profonda ricerca nel teatro d’immagine e di figura, e in particolare nel teatro d’animazione, con pupazzi, oggetti, ombre e forme che prendono vita grazie alle tecniche più diverse, tra cui il “teatro su nero”, caratteristica propria della Compagnia.
TEATRO VERDI Milano, Via Pastrengo 16
MM2 – MM5 Garibaldi / MM5 ISOLA – Bus 70, Tram 2, 4 Stazione Garibaldi FS
BIGLIETTI Posto unico € 15,00
INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02.27002476 – prenotazioni@teatrodelburatto.it – www.teatrodelburatto.it