Milano, 1975. Nasce una libreria specializzata in psicologia, la prima in città. Poi con il tempo si fa conoscere dal quartiere e amplia la sua offerta. Inizia così la storia della Centofiori, insegna indipendente che negli anni è diventata non solo una delle librerie più note di Milano, ma anche un punto di riferimento per tutta l’editoria italiana.
La sua chiusura ha privato la città di un presidio culturale. Restituire alla comunità un luogo di valore gestito da professionalità forti e preparate è la sfida che hanno raccolto i nuovi soci.
Vogliamo offrire alla città una libreria “artigianale”, fatta dai libri, dalla nostra competenza e da una grande passione.
Come soci condividiamo un progetto di libreria indipendente e una visione comune di questa professione, che si sposa perfettamente con quello che ha caratterizzato negli anni il percorso della Centofiori.
Promuovere la lettura con sapienza, cura, conoscenza del mondo editoriale, con una ricerca attenta per i piccoli editori di qualità senza mai perdere, però, una lucida visione sul mondo del mercato librario, per una completa condivisione con la comunità della proposta culturale. E’ questo l’obiettivo della nuova Centofiori.
Hanno rilevato la gestione della Libreria Centofiori Vittorio Graziani, ex responsabile della libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, Ada Carpi e Andrea Palombi, titolari della Casa editrice Nutrimenti, Fabio Masi, libraio de L’Ultima Spiaggia di Ventotene e Camogli e de L’Amico Ritrovato di Genova, Marco e Guido Garavoglia di Milano.
Le comprovate esperienze dei soci nell’editoria sono la garanzia dell’alta proposta di qualità che offrirà la Centofiori. Inoltre la nuova squadra può già vantare sinergie vincenti quali l’apertura della Libreria Nutrimenti di Procida e de L’Amico ritrovato di Genova.
La libreria sarà diretta da Vittorio Graziani affiancato da Veronica Casati, libraia in Piazzale Dateo già nella precedente gestione.
La Centofiori rinasce mantenendo i punti di forza che nel tempo l’hanno resa una libreria di quartiere dal respiro e dall’animo cittadino e, grazie alla direzione di Vittorio Graziani, si approprierà della visione d’insieme e degli strumenti propri di una grande libreria.
La nuova Centofiori sarà una libreria in cui coesisteranno più anime, quella della libreria di proposta ma anche quella della libreria di servizio perché – dice Vittorio – è necessario oggi che la libreria ragioni e si muova sia in retrospettiva che in prospettiva, che anticipi il gusto, che offra ampia possibilità di scelta ai lettori, non perdendo mai quello che è l’unico e solo riferimento: la sua comunità.
La libreria, nei suoi 100mq, ha subito una profonda ristrutturazione. Si presenta accogliente e curata ed è divisa idealmente in tre sale: narrativa, saggistica e letteratura per l’infanzia. Perché i bambini possano scoprire il piacere di leggere, avranno una sala interamente dedicata e studiata per interagire con i libri in completa libertà.
Giovedì 27 settembre si alzeranno le serrande della Centofiori.
Vi aspettiamo in Piazzale Dateo alle 18.30 per presentarvi la nuova libreria, davanti a un bicchiere di vino.
I soci:
Vittorio Graziani
Laureato in Giurisprudenza, entra a far parte del mondo dell’editoria come ufficio stampa della casa editrice Arcana e poi come responsabile ufficio stampa della Castelvecchi. Nel 2007 diventa responsabile del settore libri e multimedia e degli eventi della libreria Fnac di Roma, nel 2010 passa a Feltrinelli, diventando responsabile letteratura per Feltrinelli Duomo di Milano e responsabile libri, nel 2017, per Feltrinelli Piazza Piemonte di Milano.
Nutrimenti: Andrea Palombi e Ada Carpi de Resmini
Andrea Palombi ha lavorato dal 1981 al 1986 nella Cooperativa Spazio Linguistico che raccoglieva ricercatori e collaboratori della cattedra di Filosofia del Linguaggio di Tullio De Mauro, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e la Rai e lavorato a lungo come giornalista per il Gruppo L’Espresso.
È direttore editoriale della casa editrice Nutrimenti che ha fondato nel 2001.
Ada Carpi de Resmini ha lavorato nella divisione pubblicità della Mondadori e per le maggiori agenzie internazionali (Mc Cann Erickson, J.W. Thompson). Attualmente è art director e amministratore unico di Nutrimenti.
Nel 2014 hanno inaugurato a Procida la prima libreria con marchio Nutrimenti e da 3 anni con la loro casa editrice organizzano, per la direzione di Chiara Gamberale, il festival letterario “Procida Racconta”.
Marco Garavoglia
Laureato in Astrofisica, lavora in una grande banca americana, fonda una società di consulenza gestionale per le piccole aziende, diviene amministratore delegato di un prestigioso marchio internazionale nel settore della gioielleria e da più di 20 anni svolge consulenza patrimoniale per un ristretto numero di clienti privati.
Guido Garavoglia
Laureato in Giurisprudenza, lavora per trent’anni nell’amministrazione della Camera dei deputati, prima al Servizio studi, poi all’Ufficio stampa e infine come Responsabile relazioni esterne alla Fondazione della Camera dei deputati. Fa parte dello staff del Presidente della Repubblica in occasione del secondo mandato di Giorgio Napolitano.
Dal 2016 presiede l’Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus, un organismo non profit che si propone di recuperare e valorizzare il settecentesco carcere borbonico di Santo Stefano e che dal 2017 promuove il Festival letterario di Ventotene “Gita al Faro”.
Fabio Masi
Inizia a lavorare nel 1992 per una catena di librerie liguri.
Nel 2002 torna a Ventotene, l’isola da cui i nonni erano emigrati decenni prima, e apre la libreria L’Ultima Spiaggia e così chiama anche la sua piccola casa editrice, che nasce per valorizzare la storia dell’isola pubblicando testi e romanzi sulla storia di Ventotene.
Nel 2011 rileva una libreria sul lungomare a Camogli, che chiama L’Ultima Spiaggia e nel 2014 riapre a Genova L’Amico Ritrovato, importante e storica libreria del centro che aveva chiuso definitivamente i battenti l’anno prima.