Rita Pavone, Simone Cristicchi e Veronica Pivetti a Livigno per La Milanesiana

Il 26, 27 e 28 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, arriva a Livigno per tre imperdibili appuntamenti.

 

Si parte il 26 luglio al Cinema Cinelux di Livigno (Via della Gesa, 45, Sondrio) con lo spettacolo “L’inferiorità mentale della donna” di Giovanni Gra con VERONICA PIVETTI.

Lo spettacolo di Giovanna Gra è liberamente ispirato al trattato omonimo “L’inferiorità mentale della donna” di Paul Julius Moebius. L’idea che le donne siano state considerate, per secoli, fisiologicamente deficienti può suggerirci qualcosa? Lo spettacolo nasce da questa domanda e mette in scena testi che in pochi conoscono, fra i più discriminanti, paradossali e, loro malgrado, esilaranti scritti razionali del secolo scorso. Veronica Pivetti, moderna Mary Shelley ci racconta, grazie a bizzarre teorie della scienza e della medicina, l’unico, vero, orrorifico Frankenstein della storia moderna: la Donna. Ad accompagnare Veronica sul palco, il musicista Anselmo Luisi che, insieme all’attrice, eseguirà canzoni vecchie e nuove ispirate alla figura femminile.

Regia di Gra&Mramor, con Anselmo Luisi, colonna sonora e arrangiamenti Alessandro Nidi, costumi Nicolao Atelier Venezia, luci Eva Bruno, aiuto regia Carlotta Rondana.

Inizio ore 21.00. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Saluti istituzionali del Sindaco di Livigno REMO GALLI e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Livigno SHARON ZINI.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/veronica-pivetti-linferiorita-mentale-della-donna-tickets-928515052517?aff=ebdsoporgprofile.

 

Il 27 luglio presso Plaza Placheda (Via Saroch, 1098a, Sondrio), sarà la volta dell’appuntamento “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”, con l’icona della musica italiana RITA PAVONE. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Rita Pavone e Mario Andreose, presidente de La nave di Teseo, esploreranno le tematiche della serata, riflettendo su come il passato e il presente si intrecciano nel percorso artistico e personale di un’artista che ha segnato la storia della musica italiana in un appassionatane dialogo. Rita, con la sua carriera straordinaria, è una delle figure più amate e riconosciute nel panorama musicale italiano, il suo repertorio spazia dai grandi successi pop ai brani più intimi e riflessivi, racconta la storia di un’artista versatile e sempre in evoluzione.

La serata culminerà con un concerto imperdibile di Rita Pavone.

Inizio ore 21.00, ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/rita-pavone-mario-andreose-tickets-928516396537?aff=ebdsoporgprofile.

 

Il 28 luglio presso Plaza Placheda (Via Saroch, 1098a, Sondrio) andrà in scena “Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato” con Simone Cristicchi e Amara che affrontano con grazia e rispetto il repertorio mistico di Battiato, facendosi portatori dei messaggi spirituali che hanno reso immortale la sua opera. Un’occasione per riscoprire un’eredità preziosa, in una nuovissima veste arrangiata dal Maestro Valter Sivilotti.

Sul palco insieme a Simone Cristicchi e Amara, i solisti della Accademia Naonis di Pordenone: Lucia Clonfero (violino), Igor Dario (viola), Alan Dario (violoncello), U.T. Gandhi (percussioni), Franca Drioli (soprano).

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Inizio concerto ore 21.00, ingresso a pagamento, biglietti disponibili su www.ticketone.it.

 

Gli appuntamenti sono in collaborazione con il Comune di Livigno.