Scientology religione autentica, a prova di esperto

Eminenti esperti nell’ambito della religione comparata, della storia della religione, degli studi religiosi e della sociologia concordano sul fatto che Scientology è una religione autentica. Ispirati dal loro interesse nelle principali religioni emergenti del mondo, autorevoli studiosi hanno approfontio i loro studi su Scientology, alcuni durati diversi anni, in merito ai quali hanno poi pubblicato numerose perizie, pareri e trattati che esaminano Scientology in base a una lista di norme in base alle quali giudicare qualunque religione.

Sebbene tali esperti e studiosi si rifacciano al proprio singolare background culturale e metodo di analisi, hanno tutti indipendentemente concluso che Scientology possiede gli elementi necessari e le caratteristiche di una religione autentica.

Fra gli autori di questi studi si annoverano autorevoli studiosi di religione, passati e presenti, incluso il dott. Bryan Wilson, docente incaricato emerito in sociologia all’Università di Oxford dal 1963 al 1993; il dott. Geoffrey Parrinder, già professore di religione all’Università di Londra; il dott. James Beckford, professore di religione all’Università di Warwick; il dott. M. Darrol Bryant, professore di religione e cultura al Renison College di Waterloo, Canada; il dott. Regis Dericquebourg, professore di sociologia della religione all’Università di Lille, Francia; il dott. Alejandro Frigerio, professore associato di sociologia, Università Cattolica dell’Argentina; il dott. Frank K. Flinn, professore di studi religiosi all’Università di Washington, Missouri; il sig. Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-Itsu Shinto; il prof. Urbano Alonso Galan, teologo e filosofo, Madrid; il prof. Dario Sabbatucci, professore di storia delle religioni, Università della Sapienza, Roma; il prof. Harry Heino, professore di teologia, direttore della ricerca della Chiesa Evangelica Luterana della Finlandia; il prof. David Chidester, professore di religione, Università di Città del Capo, Sudafrica; il prof. Alan W. Black, professore associato di sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia.

Il dott. Wilson Bryan, nel corso della sua vita, è stato riconosciuto come uno dei più illustri studiosi di nuove religioni del mondo. Era un membro dell’All Souls College di Oxford e della British Academy. Ha condotto ricerche, pubblicato testi e tenuto conferenze sul tema della religione e dei nuovi movimenti religiosi in tutto il mondo per cinquant’anni e ha fornito perizie in materia di religione per la Camera dei Comuni Britannica e i tribunali. Ha studiato Scientology per più di 30 anni, ha visitato Chiese di Scientology, letto volumi delle Scritture di Scientology e intervistato numerosi Scientologist. La sua ponderata conclusione esemplifica la veduta accademica mondiale sulla religione di Scientology:

“Scientology è una religione autentica e dovrebbe essere considerata tale… [gli Scientologist] percepiscono le loro credenze e pratiche come religione, e molte comportano per loro livelli d’impegno superiori a quelli normalmente riscontrati tra i credenti nelle religioni tradizionali.”

Le conclusioni scientifiche del professor Wilson vengono condivise da studiosi della Germania, Francia, Belgio, Finlandia, Svezia, Sudafrica, Italia, Spagna, Russia, Norvegia, Danimarca, Grecia, Olanda, Austria, Argentina, Australia, Giappone, Canada, Nuova Zelanda, Kazakistan, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Stati Uniti e altri paesi.

Perizie tradotte e pubblicate in lingua italiana sono consultabili e scaricabili seguendo il seguente link: https://www.scientologyreligion.it/religious-expertises/

Per approfondimenti, tutto ciò che riguarda Scientology ed il fondatore della religione L. Ron Hubbard è disponibile online: www.scientology.it  www.scientologyreligion.it www.lronhubbard.it