Tech Talk per le scuole giovedì 8 a cura di Assolombarda

Assolombarda, nell’ottica di avvicinare sempre di più scuola e impresa, apre le porte dell’Associazione agli studenti delle scuole superiori del territorio.

Giovedì 8 febbraio, alle ore 10, nell’Auditorium di Assolombarda (via Pantano 9, Milano), si terrà infatti un Tech-Talk alla presenza di 350 ragazze e ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ degli istituti di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, accompagnati dai rispettivi docenti. Ad introdurre i lavori Monica Poggio, vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Ricerca e Capitale umano.

L’evento, che si tiene nell’ambito della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche ed è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, farà da vetrina alle iniziative promosse da Assolombarda nell’ambito della Giornata della Tecnologia. L’iniziativa è in programma il 6 marzo e prevede un ricco calendario di visite in più di 50 aziende ad alto contenuto tecnologico dei nostri territori, con l’obiettivo di far vivere alle ragazze e ai ragazzi un’ulteriore esperienza di formazione e di contatto con il mondo del lavoro. Ma non solo. L’incontro di giovedì farà anche un focus sulla centralità della tecnologia nell’evoluzione delle imprese, sugli sbocchi professionali delle discipline STEM, sulla centralità della dimensione tecnologica tra processi produttivi, ricerca applicata, innovazione.

 

L’appuntamento vedrà la partecipazione di Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, e prevede la condivisione di testimonianze di imprese che sottolineeranno l’importanza degli studi STEM e le prospettive delle professioni di oggi e di domani in azienda per tecnici e laureati in ambito tecnologico e scientifico.