Gli scatti del collettivo fotografico Urban Reports per narrare la trasformazione di una vasta area in disuso in una nuova porzione di città: è SeiMilano – Racconto di una metamorfosi, la mostra in programma da martedì 8 a domenica 27 ottobre presso Triennale Milano.
Curata da Benedetta Donato, l’esposizione documenta, attraverso quaranta fotografie, i lavori di realizzazione del nuovo quartiere che ha cambiato il volto di un’intera area nella zona sud ovest di Milano: un importante progetto di rigenerazione urbana realizzato da Borio Mangiarotti e Värde Partners, che ha trasformato un’area di 330.000 mq fra via dei Calchi Taeggi e via Bisceglie in una città – giardino progettata dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects e inserita in un nuovo parco pubblico di 16 ettari firmato da Michel Desvigne Paysagiste (MDP).
Per cinque anni, a partire dal 2019, la ricercatrice Viviana Rubbo e i fotografi Alessandro Guida, Davide Curatola Soprana e Isabella Sassi Farìas, del collettivo Urban Reports, hanno esplorato il cantiere di SeiMilano, un mondo sconosciuto perché poco visibile dall’esterno, seguendo la sua evoluzione e la conseguente nascita di un nuovo fronte urbano. Il progetto fotografico di Urban Reports è un viaggio alla scoperta di un nuovo paesaggio che, attraverso le immagini, ne documenta il volto umano e i cambiamenti nel tempo e nello spazio, offrendo spunti preziosi per una riflessione contemporanea sulla città.
SeiMilano – Racconto di una metamorfosi.
A cura di Benedetta Donato
Triennale Milano, viale Alemagna 6, dall’8 al 27 ottobre 2024
Orari: da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 20.00
Ingresso gratuito
Urban Reports
Il collettivo Urban Reports nasce nel 2017 ed è composto dai fotografi Alessandro Guida, Davide Curatola Soprana e Isabella Sassi Farìas, insieme a Viviana Rubbo, ricercatrice indipendente. Accomunati da una formazione in ambito architettonico e dalla volontà di indagare il paesaggio contemporaneo, realizzano progetti che utilizzano il mezzo fotografico come strumento narrativo.
Benedetta Donato
Curatrice e critica di fotografia, si occupa di mostre e progetti editoriali in ambito di cultura visiva.
Direttrice del Premio Romano Cagnoni – Premio Internazionale di Fotogiornalismo, è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Romano Cagnoni. Ha collaborato con Giart per la serie di documentari Fotografia Italiana, distribuita da Contrasto; Istituto dell’Enciclopedia Treccani; Nikon e Corriere della Sera e molte altre; ha inoltre curato diverse mostre e pubblicazioni in Italia e all’estero.