Tanto a me non capita, venerdì 8 in Statale, per parlare di violenza psicologica di genere

Si terrà venerdì 8 marzo, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7, alle 17.00, lo spettacolo a ingresso libero (con registrazione su www.unimi.it ) “Tanto a me non capita”, scritto per Libere Sinergie da Annamaria Versienti, con la collaborazione di Silvia Cattafesta: tratta il tema della violenza psicologica sulle donne, in particolare quella che si può sperimentare nella vita di coppia. Vengono portate in scena storie di donne, diverse tra loro per origine geografica, cultura e classe sociale, ma accomunate dalla totale inconsapevolezza di essere vittime di violenza psicologica da parte dei propri partner.

Una parte dello spettacolo è poi dedicata all’esame degli stereotipi più diffusi sulle donne e sulla violenza. Gli stereotipi vengono prima enunciati, poi rappresentati con dei brevi quadri ed infine “smontati” con la lettura di dati reali raccolti sul tema.

Nella parte finale dello spettacolo una “specialista” della materia, o almeno sedicente tale, dispensa consigli improbabili e suggerimenti non proprio ortodossi.

Il tema serio e delicato è affrontato con sguardo ironico e divertente con l’obiettivo di far riflettere mentre si sorride.

In chiusura Lorella Beretta, di Libere Sinergie, intervista Marilisa D’Amico, prorettrice delegata alla Legalità, Trasparenza e Parità dei Diritti dell’Università Statale di Milano e Sabrina Vincenti, coordinatrice progetti parità di genere Italia, Associazione WeWorld.