In questi giorni Milano è pervasa da un gran fermento letterario con una concomitanza di eventi e di presentazioni nel vasto programma di BookCity Milano 2023, manifestazione che sta assumendo sempre più importanza e notorietà.
Quest’anno, per la prima volta, ha partecipato anche il Circolo Esperantista Milanese, un circolo che parla di amicizia, di fratellanza tra i popoli e lo fa con un linguaggio semplice e con la lingua altrettanto semplice dell’esperanto.
L’evento si è tenuto presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 1 di Via Marsala 8, sabato 18 novembre alle 18:00 con una cornice di pubblico di appassionati di esperanto ma anche con qualche curioso, interessato a conoscere maggiormente l’esperanto.
Relatori dell’evento il Presidente del Circolo Andrea Montagner e la scrittrice Lucia Spezzano, autrice, tra l’altro, del libro Tredici Favole da Raccontare, con i disegni di Jacovitti.
Ospite dell’evento Tiberio Madonna, della Federazione Esperanto di Caserta, che ha tradotto tre delle tredici favole di Lucia, nel libro “Tri Fabloj per Raconti… Tre favole da raccontare…”, con la prefazione di Michela Lipari della Federazione Esperantista Italiana, sezione di Roma. L’evento andrà in onda su ShareRadio.it, a cura della Redazione Esperanto.
“Sono felice di collaborare con il Circolo Esperantista Milanese” dice la scrittrice Lucia Spezzano, “insieme cerchiamo di trasmettere messaggi di rispetto verso gli altri, così come verso la natura, gli animali e l’ambiente utilizzando la lingua italiana, l’esperanto ed anche l’inglese. L’esperanto è una lingua che mi ha sempre affascinato ed a cui mi sto avvicinando. Nel Circolo di Milano, così come in quello di Roma e di altre città, ho sempre riscontrato disponibilità ed amicizia; non a caso c’è il detto che se si vuol trovare lavoro meglio imparare l’inglese, se si vogliono trovare più amici è ottima cosa imparare l’esperanto”.