Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana.

Nel periodo natalizio Triennale Milano resta aperta al pubblico con i seguenti orari:

Lunedì 26 dicembre apertura straordinaria dalle 11.00 alle 20.00
27, 28, 29, 30 dicembre dalle 11.00 alle 20.00
1° gennaio dalle 14.00 alle 20.00
Dal 2 al 6 gennaio apertura dalle 11.00 alle 20.00
Triennale Milano resterà chiusa al pubblico il 24, 25 e 31 dicembre.
Il Caffè di Triennale Milano seguirà gli orari di apertura delle mostre.

Fino all’8 gennaio 2023 con il biglietto unico al costo di 12 euro sarà possibile visitare le tre mostre principali della 23ª Esposizione Internazionale: la mostra tematica Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, a cura di Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea; La tradizione del nuovo, a cura di Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale; Mondo Reale, concepita da Hervé Chandès, Direttore Generale Artistico di Fondation Cartier.

Sempre fino all’8 gennaio saranno aperte la mostra Ettore Sottsass. Il calcolo, le installazioni del Pritzker Prize 2022 Francis Kéré The Future’s Present e Under a Coffee Tree, il progetto speciale Alchemic Laboratory, l’esperienza di realtà virtuale 1923: Past Futures, e la Game Collection Vol.2. Ai progetti della 23ª Esposizione Internazionale, si aggiunge anche la mostra 10 architetture italiane, che apre al pubblico il 22 dicembre.

GLI APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA

21 dicembre

10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano.

11.00 – 13.00 Press preview | 10 architetture italiane
Accredito stampa disponibile a questo link: accredito stampa
L’esposizione, a cura di Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni, mostra i progetti di dieci studi di architettura i cui fondatori hanno intorno ai trentacinque anni d’età: una generazione che si sta affermando in Italia e all’estero. Ognuno dei dieci progetti – tre ville, un polo ricettivo, un teatro, una galleria, un negozio, un portale, una loggia e un giardino pubblico – è rappresentato attraverso un modello, con l’intento di offrire uno sguardo sul presente dell’architettura nazionale. La mostra aprirà al pubblico dal 22 dicembre (ingresso libero).

18.30 e 20.00 Performance | La quinta parete
Ingresso gratuito previa registrazione: triennale.org
La quinta parete della scena è quella della mente dello spettatore. Dopo un percorso di diciassette giornate di studio dedicate alle arti della scena, il progetto formativo La quinta parete – ideato da Romeo Castellucci e prodotto da Triennale in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – si conclude con un evento di apertura al pubblico, durante il quale i quindici partecipanti al progetto presenteranno delle azioni performative concepite durante il percorso. Al progetto – guidato dal Grand Invité di Triennale insieme alla filosofa, performer e coreografa Silvia Rampelli – hanno preso parte quindici partecipanti e una dramaturg selezionati tramite una open call.