17 gennaio
- 11.30 Conferenza stampa | FOG 2023
Presentazione alla stampa della nuova edizione di FOG Performing Arts Festival di Triennale Milano.
Intervengono: Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia; Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Paola Dubini, Presidente di Triennale Milano Teatro; Umberto Angelini, Direttore artistico di Triennale Milano Teatro.
18 gennaio
- 10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano.
19 gennaio
- 11.00 – 13.00 Press preview | Ettore Sottsass. La Parola
Presentazione alla stampa della mostra Ettore Sottsass. La Parola. Dopo le mostre Struttura e colore e Il calcolo, il terzo progetto espositivo dedicato a Ettore Sottsass si concentra sull’uso, vario, costante e molteplice della Parola che caratterizza la produzione dell’architetto e designer. Curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, con Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass, e con l’art direction di Christoph Radl, la mostra ha l’intento di proporre un’antologia visiva e letteraria in grado di rappresentare l’essenza dell’originale vena narrativa di Sottsass, proponendo una selezione di disegni, oggetti, scritti e opere inedite. La mostra aprirà al pubblico venerdì 20 gennaio.
20 gennaio
- 18.30 Presentazione volume | Muoversi in uno spazio stretto
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Il libro di Federico Parolotto Muoversi in uno spazio stretto. Verso una nuova mobilità (Quodlibet, 2022) traccia una strada per cambiare radicalmente il modo in cui ci spostiamo. Attraverso esempi di trasformazione si delineano coordinate utili a orientarci nella grande evoluzione della mobilità contemporanea.
Intervengono: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Federico Parolotto, Ceo di MIC-HUB ed esperto di mobilità, Elena Granata, professoressa di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, e Manuel Orazi, curatore Quodlibet. Modera Francesca Arcuri, Project Leader presso MIC-HUB ed esperta di pianificazione sostenibile e sistemi di mobilità innovativi.
Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.