GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
21 – 27 febbraio
21 febbraio
11.30 Conferenza stampa | IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA
È necessario registrarsi a questo link: accredito stampa
Presentazione alla stampa dell’opera di Francesco Vezzoli.
22 febbraio
18.30 Presentazione volume | Banksy. L’artista che si è fatto fantasma
Triennale Milano presenta il libro Banksy. L’artista che si è fatto fantasma di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, edito da Giunti Editore. Ne discuteranno con gli autori Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Giorgia Abeltino, Senior Director Public Policy South Europe and Director External Relations Google Arts & Culture, e Gianluigi Ricuperati, scrittore.
19.30 FOG | Brevi interviste con uomini schifosi – David Foster Wallace / Daniel Veronese
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Il drammaturgo e regista Daniel Veronese, maestro indiscusso del teatro argentino e latino-americano, porta in scena le Brevi interviste con uomini schifosi di David Foster Wallace, gigante della letteratura del Novecento. Con umorismo feroce e impietoso, il maschio contemporaneo è ritratto come un essere debole e incapace di costruire relazioni armoniose con le donne. Veronese trasforma i monologhi di Wallace in dialoghi tra un uomo e una donna, impersonati sulla scena da due uomini, che si alternano nei ruoli. Una performance tanto comica quanto inquietante che rivela le fragilità, le gelosie, il desiderio di possesso, la violenza e il cinismo insiti nei rapporti affettivi.
23 febbraio
10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale Milano, sarà in dialogo con Francesco Vezzoli, artista, e Alessandra Onnis, Dance Well Teacher.
19.30 FOG | Brevi interviste con uomini schifosi – David Foster Wallace / Daniel Veronese
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
21.00 Lino Musella e Paolo Mazzarelli in dialogo con Sara Chiappori
Nell’ambito del Public Program di FOG, in occasione dello spettacolo Brevi interviste con uomini schifosi gli attori Lino Musella e Paolo Mazzarelli dialogheranno con la giornalista e critica teatrale Sara Chiappori a partire dai temi sollevati dal testo di Wallace e sulla performance da loro portata in scena.
24 febbraio
19.30 FOG | Brevi interviste con uomini schifosi – David Foster Wallace / Daniel Veronese
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
26 febbraio
15.30 Laboratorio per bambini | Maschere e ghirigori parlanti
Con il supporto di Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
Durata: 90’
Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org
“To do something with nothing” diceva Saul Steinberg. Partendo da questo pensiero verranno realizzate delle maschere sostenibili che lasciano scoperto solo il naso, a partire da carta, cartone e cartoncino di recupero portati da casa. I ghirigori daranno voce e carattere alle maschere, senza l’uso di lettere o parole, per una speciale messa in scena finale.
27 febbraio
10.30 Triennale Discover – Alla scoperta delle testimonianze delle Triennali in Parco Sempione
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Uno speciale tour che, a partire dall’ingresso di Triennale, guida in un percorso nel Parco Sempione per osservare alcune delle testimonianze scultoree e architettoniche lasciate dalle passate Esposizioni Internazionali note con il nome di Triennali. Tra le opere che possono scoprire durante il tour: Angelo Mangiarotti, Scultura Strazio; Carlo Mo, Feroce equilibrio; Emilio Isgrò, Il Seme dell’Altissimo; Arman, Accumulazione Musicale; Riccardo Griffini, Bar Bianco; Giorgio Roccamonte, Chiosco Scultura; Ico Parisi/Silvio Longhi, Biblioteca; Gio Ponti, Torre Branca.
15.30 Laboratorio per bambini | Un oggetto, brutto
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
Durata: 90’
Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org
Il Museo del Design Italiano è pieno di oggetti speciali, molti di questi colpiscono per i loro colori sgargianti e per le loro forme inusuali. Sono tutti belli? Esistono oggetti belli per tutti? O brutti? Qualcuno ha mai progettato un oggetto brutto? Dopo un confronto di gruppo, a partire dagli oggetti esposti, i bambini proveranno a progettare un nuovo oggetto, brutto. Forse non è detto che bello e brutto siano proprio contrari.
Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.