Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana

8 – 13 ottobre

8 ottobre

21.00 e 22.30
Spettacolo | TOTENTANZ. Morgen ist die Frage – Marcos Morau / La Veronal
Prima assoluta
Spettacolo sold out

La stagione teatrale 2024 si apre con un progetto site specific creato in esclusiva per gli spazi di Triennale Milano da Marcos Morau, fondatore e anima de La Veronal (tra le compagnie di danza più apprezzate al mondo), artista associato di Triennale Milano Teatro per il triennio 2025-2027. TOTENTANZ. Morgen ist die Frage è una rivisitazione dell’antico rituale della Danse macabre che ci interroga su chi siamo e dove stiamo andando, una celebrazione catartica che è insieme un inno gioioso alla fragilità della vita.

9 ottobre

10.00
Triennale Radio Show
Evento online

Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. L’host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano, sarà in dialogo con Umberto Angelini, Direttore Artistico di Triennale Milano Teatro, e Marcos Morau.

18.30
Conferenza | Il Padrino e Il Gattopardo. L’autunno dei patriarchi
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Antonio Monda, docente alla New York University e autore del recente libro Incontri ravvicinati (Nave di Teseo, 2024) ci guida alla riscoperta di due film straordinari. Tratti entrambi da opere letterarie, i film Il Padrino (1972) e Il Gattopardo (1963) sono passati alla storia per battute e sequenze indimenticabili: scene di ballo, tradimenti, innamoramenti, omicidi e un rapporto con la politica caratterizzata da corruzione e disillusione. Ma prima di ogni altra cosa le due pellicole immortalano due patriarchi nell’autunno della loro esistenza in un mondo che sta cambiando rapidamente. Introduce la conferenza Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.

10 ottobre

10.00
Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

11 ottobre

11.30
Incontro | Le città e la crescita del turismo
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Un incontro dedicato alle città e alla crescita del turismo in cui saranno esplorati alcuni temi tra cui: organizzazione e comunicazione; sviluppi produttivi, economici e occupazionali; cultura e infrastrutture; qualità e vivibilità urbana. Dopo i saluti introduttivi di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Francesco Rutelli, autore del libro Città vince, città perde. Come cambiano le città del mondo e come dobbiamo cambiare in Italia (Editori Laterza 2024), sarà in dialogo con Leopoldo Destro, Delegato del Presidente di Confindustria a Trasporti, Logistica e Industria del Turismo e della Cultura, Presidente di Confindustria Veneto Est; Magda Antonioli, Università Bocconi, Vicepresidente European Travel Commission. Modera l’incontro Ferruccio De Bortoli, Presidente di Fondazione Corriere della Sera.

16.00, 18.30 e 21.00
Proiezione | Miles Davis: Birth of Quintet
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

L’11 ottobre 1964 il teatro di Triennale Milano ha ospitato un live del Quintetto del trombettista e compositore statunitense jazz Miles Davis, in una delle sue primissime esibizioni dal vivo. Per celebrare i sessant’anni dello storico concerto, e in occasione di JAZZMI 2024, una speciale proiezione del film dell’esibizione, che vede Miles Davis alla tromba, Ron Carter al basso e Tony Williams alla batteria. Prima della proiezione, un talk con Ashley Kahn, produttore discografico; Stefano Zenni, scrittore; Luca Bragalini, musicologo. Moderano: Luciano Linzi e Luca Conti.

12 ottobre

12.00
Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Visita guidata alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.

14.30 – 18.30
Attività per famiglie | Triennale Playground
Ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni: triennale.org

Un pomeriggio di attività e giochi per tutta la famiglia all’interno dello Spazio Agorà di Triennale, a disposizione delle famiglie per un momento di relax e divertimento. Sarà possibile provare Compo-Scompo, il gioco collaborativo progettato dall’illustratrice e artista Olimpia Zagnoli in cui occhi, bocche, orecchie, braccia e tanti altri elementi si mescolano per dare vita ogni volta a personaggi buffi e stravaganti, oppure sfogliare un albo illustrato della collezione di Triennale, o infine prendere carta e colori per liberare la fantasia.

18.30
Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale Milano propone una visita guidata per scoprire attraverso la mostra l’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. Il titolo dell’esposizione Io sono un drago prende spunto da uno dei suoi più emblematici autoritratti per enfatizzare l’unicità della sua figura nel mondo del progetto. La mostra si articola in nuclei tematici e riunisce lavori di formati, materiali e soggetti differenti, opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private e coinvolge voci da tutto il mondo.

13 ottobre

12.00
Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

15.30
Laboratorio | Io sono un…?
Attività per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati da un adulto. Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

L’installazione e gioco è un tributo dello studio Parasite 2.0 alla grande immaginazione di Alessandro Mendini e del suo mutante “Io sono un drago”, progettista dalle infinite e cangianti capacità. I piccoli visitatori interagiscono con un’installazione in tessuto e legno che si muove per il museo. Sono invitati a decomporla e immaginarci quello che vogliono: un invito alla libertà di immaginare il mondo che più ci piace.

18.00
Spettacolo | Un uomo chiamato Bob Dylan Ezio Guaitamacchi, Davide Van Des Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Scritto e interpretato dal giornalista, scrittore e musicista Ezio Guaitamacchi, Un uomo chiamato Bob Dylan è un viaggio alla scoperta dell’uomo e dell’artista, in un percorso attraverso le sue canzoni più famose e video di repertorio. Tra immagini e musica, la storia del bardo di Duluth è raccontata da Davide Van De Sfroos – nell’inedito, triplo ruolo di musicista, attore e pittore – nei panni di Bob Neuwirth, cantautore amico di Dylan, insieme ad Andrea Mirò, che interpreta Joan Baez, e la vocalist Brunella Boschetti.

18.30
Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org