Un fine settimana di festa con la “reina” della Marinera peruviana, tra Milano e Pavia

Nella foto in evidenza, al centro il Console generale del Perù a Milano, Augusto Salamanca, durante la giornata di domenica, dedicata al Concorso , a  Pavia. Foto di Sergio Banfi

 

Di Ketty Carraffa
Venerdì scorso è stato presentato in Conferenza stampa, al Novotel di Milano, Viale Ca’ Granda, il “IV CONCORSO MARINERA 2022”, che si svolge tra Milano e Pavia, con il Patrocinio del Consolato generale del Perù, del Comune di Pavia e dell’Istituto Cervantes di Milano.
Tutto si è svolto nel fine settimana, organizzato dal Club Libertad de Truijillo, con la direzione di Edith Rodríguez, (imprenditrice di successo nel mondo della ristorazione da tanti anni, a Milano) con una serie di eventi straordinari, di festa, musica e danza, di tradizione tipica peruviana, con la partecipazione di 140, tra ballerine e ballerini, suddivisi in 10 categorie.
Tanti gli sponsor coinvolti, che rappresentano l’imprenditoria di tutte le comunità latine, e anche noi come Mediapartner, all’insegna della completa integrazione e condivisione.
La “MARINERA”, è la danza nazionale del Perù, (un omaggio alla marina militare), romantica ed elegante, che rappresenta il Paese come espressione dell’anima della coppia e il corteggiamento romantico dell’uomo verso la donna, che riassume il momento fatidico dell’innamoramento.
I concorsi si effettuano in tutto il mondo, con le premiazioni dei migliori ballerini e ballerine e con l’Incoronazione della “Reina”, in questo caso, europea.
L’origine della Marinera risale alla fine del 1800 ed è il risultato della fusione delle diverse culture: spagnola, africana e andina.
Il PROGRAMMA UFFICIALE, è partito venerdì pomeriggio con il supporto della BANDA Anthony’s Friends, al Centro Sportivo Visconti, di Via delle Forze Armate 170, Milano, e si concentra con la “CERIMONIA DI INCORONAZIONE Y PEROL“, che si è tenuta sabato nella Sala Eventi in Via Rutilia 16, a Milano, con l’incoronazione di Francesca Ochoa Rodríguez, come “Queen of the IV European Sailor Competition”.
La tradizionale “festa di Perol”, (nell’invito si chiede a tutti l’outfit in total white) e l’incoronazione della “reina” della Marinera, Francesca, si è svolta con la presenza del Presidente del Club “Libertad de Trujillo”, Fernando Burmester Landauro, di numerose autorità diplomatiche e istituzionali come Juan Pablo Galvez De Rivero, Vice Console del Perù, degli attuali Campioni del mondo di Marinera, personalità che compongono la giuria di qualificazione del Concorso, i Direttori di numerose filiali del Club Libertad e con gli ospiti d’onore, le “regine” della Marinera con le loro famiglie, provenienti dal Perù e da ogni parte del mondo.
Domenica 20 novembre, si è conclusa la manifestazione con la grande giornata del Concorso (ingresso 15 euro), con l’apertura alle ore 09:00 del PalaRavizza (Via Claudio Treves, 22) per l’ingresso dei concorrenti di ogni fascia di età, (a patire dai 4 anni fino alla “categoria “Oro”), con la presenza delle autorità cittadine e di Augusto Salamanca, Console Generale del Perù a Milano, (che ha premiato le coppie vincitrici), ambasciatore sempre sensibile e presente per la sua comunità in ogni ambito, per l’integrazione e la testimonianza del grande lavoro sociale e culturale svolto, e dai grandi progetti di collaborazione realizzati e da realizzare con la città di Milano e la Regione Lombardia, nella quale risiedono circa centomila peruviani.
Siamo stati coinvolti in un fine settimana ricco di musica e serenità, in condivisione con il territorio e con la bellezza delle tradizioni visibili e vissute in tutto il mondo, dai popoli che ricordano e alimentano i loro ricordi e tradizioni ovunque si trovino a vivere …
Responsabile Comunicazione Marinera: Daniel Sigua
Tra i Mediapartner:
– Gazzetta di Milano
– Gazzetta della Lombardia
– Mimose Time (Trasmissione Web Tv di Ketty Carraffa)
Foto di Sergio Banfi e Ketty Carraffa

Edith Rodriguez, Organizzatrice de la Marinera Europa 2022

Con Milagros Yapura dell’agenzia di viaggi Contigo, uno dei tanti sponsor dell’evento