Verso la grande mostra dedicata a Giacomo Ceruti nel 2023: uno spettacolo e un nuovo arrivo per Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Fondazione Brescia Musei si prepara all’anno di Ceruti e alla più importante mostra mai dedicata al pittore, Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento dal 14 febbraio al 28 maggio 2023, con una serie di iniziative: uno spettacolo teatrale e un nuovo arrivo, in Pinacoteca Tosio Martinengo.

In programma dal 31 gennaio al 5 febbraio 2023 lo spettacolo Tre Ritratti, creato per le sale della Pinacoteca, parte del palinsesto PTM ARTI+ e ispirato a tre figure femminili dipinte da Ceruti.

Un nuovo ingresso nelle sale del museo, la Ragazza con canestro che, grazie alla generosità di collezionisti privati, entra a far parte della collezione.

Nuovi appuntamenti in Pinacoteca Tosio Martinengo per accompagnare il pubblico verso la grande mostra dedicata a Giacomo Ceruti (1698- 1767). Un percorso di avvicinamento alla figura del pittore che ha preso avvio nel 2022 e ha visto insieme arte, performance e ricerca, rinnovando la natura di Pinacoteca Tosio Martinengo come luogo di sperimentazione e di incontro, un museo aperto diverse discipline artistiche e a diversi pubblici.

 

Museo di Santa Giulia 

> Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento

14 febbraio > 28 maggio 2023

a cura di Roberta D’Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti

Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento è la più importante mostra mai dedicata al pittore lombardo. Una coproduzione Fondazione Brescia Musei e Skira, organizzata  con J. Paul Getty Museum di Los Angeles, ospitata al Museo di Santa Giulia di Brescia dal 14 febbraio al 28 maggio 2023 (dal 18 luglio tappa a Los Angeles). Pittore degli ultimi e ritrattista dell’aristocrazia,  tra ombre e luci, dall’umanità sofferente a intonazioni serene, dalla povertà e dalle contraddizioni della società del tempo, tanto vicine a quelle dei nostri giorni, fino alle più raffinate tendenze dell’arte europea del XVIII secolo. Miseria&Nobiltà è una doverosa rilettura dell’opera di Ceruti, che allarga e completa i confini sul “pittore più avventuroso del Settecento” con oltre 100 opere tra prestiti nazionali e internazionali e inediti.  Non più “Pitocchetto” dunque ma Giacomo Ceruti pittore europeo (cartella stampa qui)

 

 

Pinacoteca Tosio Martinengo

> TRE RITRATTI

31 gennaio > 5 febbraio 2023

All’interno del format PTM ARTI+, le sale di Pinacoteca ospitano la performance Tre Ritratti: ispirata alle opere di Ceruti e disegnata per gli spazi del museo. Realizzata in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano, scritta da Fabrizio Sinisi e diretta da Claudio Autelli, Tre Ritratti dà voce ad alcuni personaggi femminili, soggetti dei dipinti di Ceruti: Scuola di ragazze (1720-1725) Madre con Bambino (1730 ca) e Incontro nel bosco (1730-1735 ca). Tre storie femminili ambientate tra il recente passato e un futuro prossimo.

informazioni:

Centro Teatrale Bresciano www.centroteatralebresciano.it

Fondazione Brescia Musei www.bresciamusei.com

 

 

Pinacoteca Tosio Martinengo

> RAGAZZA CON CANESTRO

dal 26 gennaio 2023

Femminile è anche la protagonista dell’opera Ragazza con canestro, databile intorno al 1730, che entra nella collezione di Pinacoteca, e quindi nel più importante corpus di opere cerutiane esistente; questa volta grazie al deposito della famiglia Rampinelli Rota. Il dipinto aggiunge un nuovo tassello al racconto su Ceruti e prosegue nella fondamentale tradizione di impegno civico e partecipazione, da cui è nata la collezione Tosio Martinengo. Una figura di giovane identificata, secondo alcuni studiosi, in una persona per la quale il pittore poteva nutrire “un profondo attaccamento personale”. Certamente un’opera significativa perché parte di quella produzione bresciana di Ceruti in bilico tra genere e ritratto e per alcuni punti di contatto, nelle corpose pennellate e nella luminosità della tavolozza, con le tele più tarde che ruotano intorno al cosiddetto ciclo di Padernello.

 

immagini qui

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei il Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Armi Luigi Marzoli, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, il Castello di Brescia Falcone d’Italia e il Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è, con Pinacoteca Tosio Martinengo, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.
Pinacoteca Tosio Martinengo

piazza Moretto 4, Brescia

www.bresciamusei.com